1

PARROCCHIA ornavasso

ORNAVASSO - 20-11-2018 - Se Ornavasso da qualche anno è diventato grazie all'attrazione della grotta, il paese di Babbo Natale, coincidenza vuole (o forse no) che il patrono del centro ossolano sia proprio San Nicola (o San Nicolao), vescovo di Myra (oggi Demre, Turchia) la figura storica alla base del mito del vecchino di rosso vestito.  
E così in occasione dei festeggiamenti dedicati a San Nicola e nell’ambito delle iniziative proposte nel contesto dell’evento “La vera grotta di Babbo Natale”, la Parrocchia “San Nicola” di Ornavasso organizza un percorso guidato alla scoperta di alcuni tra i luoghi più significativi dal punto di vista artistico e religioso del paese.
Nei giorni di sabato e di domenica, dal 17 novembre al 23 dicembre, i visitatori potranno godere della sontuosa bellezza del santuario della Madonna della Guardia, un luogo di culto monumentale di chiara impronta barocca. La visita proseguirà con la Chiesa parrocchiale dedicata a San Nicola in cui è presentata una “lettura” originale del dipinto dedicato al Santo, una sorta di “graphic novel” ante litteram. La visita prosegue al Museo di arte sacra “Don E. Bovio”, dove è possibile ammirare tra le molte opere di valore, la composizione seicentesca de “Il compianto sul Cristo morto”.
Le visite ai luoghi sono guidate dai volontari che ormai da qualche anno si dedicano alla tutela e valorizzazione di queste opere che costituiscono la testimonianza del desiderio di bellezza e di religiosità della comunità.
L’itinerario, effettuato a piedi oppure con il trenino Renna express a seconda delle condizioni meteo, è proposto ad adulti e anche a bambini che vogliano seguire i passi di San Nicola alla ricerca dell’origine di quello è divenuto nel tempo Babbo Natale.
La visita, il cui costo è ad offerta, si svolge su prenotazione scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure telefonando al numero +39 3493559791
Programma
Ore 15.00 Ritrovo e visita al Santuario della Madonna della Guardia. (Visita con audioguida)
Ore 15.45 Visita alla Parrocchia di San Nicola   - La vita di San Nicola: lettura guidata del dipinto del Santo.
Ore 17.00 Visita al Museo di arte Sacra “Don Ermus Bovio”. Visita guidata per bambini e adulti anche con l’uso di tablet.

san nicola ornavasso