MACUGNAGA - 29-11-2018 - Un intenso programma di celebrazioni è stato predisposto in Valle Anzasca per rendere omaggio a Santa Barbara, patrona dei minatori e di tutti coloro che maneggiano esplosivi. I Figli della Miniera, l'associazione nata per tenere vivo il ricordo di delle miniere d’oro di Pestarena e della sue storie di lavoro e fatica, propone per domenica 2 dicembre a Pestarena: alle 9.45 ritrovo all’interno della galleria della miniera ex Pozzo Maggiore con l'esposizione di fotografie storiche, proiezioni e ascolto di canti della miniera d’oro; alle 10.30 dopo il suono della sirena, inizio della messa all’imbocco della vecchia miniera ex Pozzo Maggiore, illuminato per l’occasione. Celebrante è don Maurizio Midali. Sarà ricollocata la statua della santa e a seguire incanto delle offerte, quindi vin brulé e tè caldo per tutti. 12.30 pranzo nell’Albergo ristorante Mondo d’Oro di Ceppo Morelli. E' aperto a tutti, per prenotazioni 0324 890118.
Martedì 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, due le messe in programma: una all'interno della miniera d'oro della Guja (ore 14.30), l'altra a Ceppo Morelli (Ribasso Morghen) davanti alla cappelletta dedicata alla santa, alle ore 10.30.
Le celebrazioni si sposteranno, sabato 8 a Pieve Vergonte, dove alle 20.30 al Teatro Massari il ricercatore Riccardo Cerri e la guida escursionistica ambientale Mauro Conti, tracceranno la storia della compagnia inglese "The Pestarena United Gold Mining Company" che gestiva l'impianto minerario. Domenica 9 dicembre, messa per Santa Barbara (ore 10.30) con processione per le vie del paese con la statua della santa e omaggio floreale al monumento. Alle 13 pranzo al ristorante "Gianni e Pinotto" (prenotazioni 0324.86521).
Altre info su: https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=76199692#lastpost