DOMODOSSOLA - 01-12-2018 - Una Collegiata gremita
ha accolto ieri sera, venerdì 30 novembre l'esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Promosso dall'Amministrazione Comunale di Domodossola e dall'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Domodossola, il concerto diretto dal Maresciallo Capo Marco Calandri, ha chiuso le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra.Costituita a Torino nel 1965 la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense consta attualmente di trentacinque elementi e il suo repertorio comprende musiche di ordinanza militari, brani leggeri e sinfonici. In particolare nella serata domese alle melodie inerenti alla prima guerra mondiale si sono affiancati suoni jazz e moderni.
La Fanfara della Taurinense è legata alla città di Domodossola da un rapporto di amicizia consolidato dall'assegnazione della cittadinanza onoraria conferita nel 1990 come attestazione di pubblico riconoscimento nel ricordo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare alla memoria di Attilio Bagnolini e Silvestro Curotti che militarono nei reparti alpini.
" La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense era già venuta a Domodossola nel 2015 per l'apertura del centenario. Siamo molto orgogliosi di ospitarli per questa serata di chiusura delle celebrazioni" ha spiegato Giovanni Grossi, presidente della Sezione ANA di Domodossola.