1

IMG 8629

DOMODOSSOLA - 13-12-2018 - Sabato 15 e domenica 16 dicembre

2018 ai mercatini di Natale di Domodossola, sarà presente per la prima volta il Comitato Carnevale Domese Pulenta e Sciriuii, che presenterà i due personaggi storici dell’antichità Domese, protagonisti della tradizione della nostra città, Togn della Motta e Cia di Briona, disegnati e rappresentati in un libro, che uscirà il 16 febbraio 2019 e che verrà regalato a tutti i bambini delle scuole primarie di Domodossola.

La vendita di palle di Natale realizzate da Eleonora Perretta, la disegnatrice del libro, di zainetti da colorare con set di pastelli a cera, di biglietti d’auguri, cartoline natalizie e di album da colorare con set di matite colorate, tutto in tema natalizio con Togn e Cia da protagonisti, sono l’occasione per un regalo di Natale originale e che contribuisce a raccogliere fondi per sostenere le spese di pubblicazione del libro.

Quella dei mercatini sarà la prima occasione per far entrare nelle proprie case i due personaggi creati digitalmente dalla matita di Eleonora e che fanno parte da più di un secolo della cultura e della tradizione di Domodossola, oltre che fare un regalo originale e caratteristico, ed allo stesso tempo contribuire alle spese di realizzazione del libro che verrà regalato a Carnevale a circa 1000 bambini. Raccolta donazioni a favore del libro che si concluderà proprio domenica 16, per poi procedere all’impaginazione e alla stampa. Cercheremo di continuare a far conoscere a tutti la storia del Togn e la Cia, legare questi due personaggi al folklore di Domodossola, far sì che diventino, come a Verona, i nostri Romeo e Giulietta, creando curiosità, tradizione, cultura e soprattutto turismo per il bene della nostra città”. (c.s)