ORNAVASSO - 17-12-2018 - "La sanità per molti è un tema politico e ci sono le elezioni a primavera", commenta il sindaco di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi sulla sua pagina Fb. E in questi giorni in cui il tema dell'ospedale unico è tornato prepotentemente al centro del dibattito, dopo la conferenza dei sindaci con gli "aggiornamenti" forniti dall'assessore Siatta, il primo cittadino del centro che ospiterà l'ospedale unico del VCO, punta su uno dei temi più forti di chi sostiene il nuovo ospedale: la sicurezza.
"Oggi mi è stato rappresentato - scrive Cigala Fulgosi - che chiunque subisca un infarto dopo le ore 16 non può accedere alla sala di Emodinamica dell'ospedale di Domodossola ma deve essere trasferito in ambulanza a Novara. Ovviamente il trasferimento per tutti i pazienti infartuati che si recano all'ospedale Castelli di Verbania è automatico dovendo salire a Domodossola prima delle 16 ed a Novara dopo tale ora.
Non tutti gli infarti vanno trattati immediatamente ma questo dato - come tanti altri riguardanti la reale salute dei nostri cittadini - viene taciuto dai fautori dell'assurdo 'ospedale plurisede San Biagio/Castelli' e contrari all'ospedale unico - conclude il sindaco - . Chiunque di loro avesse un infarto (che non gli auguro) alle ore 20.00 cambierebbe immediatamente idea".