VOGOGNA - 18-12-2018 - Il Consiglio Comunale di Vogogna, riunitosi ieri 17 dicembre, ha approvato all'unanimità la delibera con la quale viene dato mandato all’Unione Montana Alta Ossola di procedere in nome e per conto del Comune, con gli adempimenti previsti per la sottoscrizione dell’accordo transattivo tra il gestore Enel Green Power ed il Comune stesso. L'atto impegna il concessionario Enel a corrispondere entro gennaio 2019 al Comune di Vogogna le annualità dovute dal 2013 al 2018 per un totale complessivo di circa 81mila euro. “Si tratta di un ottimo risultato - dice il sindaco Enrico Borghi - che consente di chiudere nel migliore dei modi una vicenda che si era aperta nel 2013. La più recente giurisprudenza ha dimostrato come i concessionari idroelettrici siano tenuti a pagare il sovracanone su tutto il bacino imbrifero e non solamente su quello al di sopra dei 500 metri. Per il nostro territorio ciò significa maggiori introiti ai comuni per circa 1 milione di euro all’anno. Questo è stato possibile grazie a quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2013 e dalle previsioni legislative contenute nel Collegato Ambientale (Legge 221/2015) di cui sono stato relatore di maggioranza”.
In apertura dei lavori il sindaco ha dato comunicazione rispetto al completamento dell’intervento di asfaltatura di via Resiga. Inoltre è stato dato conto della missiva ricevuta da Acqua Novara VCO Spa che, a seguito di sollecitazione dell’Amministrazione stessa, si è impegnata a risolvere definitivamente le annose problematiche relative ad alcuni disservizi segnalati dai residenti nella frazione di Colorie inerenti criticità dell’acquedotto e della fornitura di acqua potabile.
Il sindaco ha quindi informato l’Assemblea dell’esito positivo che ha avuto il sopralluogo del servizio centrale del sistema SPRAR nei giorni del 4-5 dicembre, dal quale è emerso un apprezzamento delle attività messe in campo nel corso del primo anno del Progetto.
Dopo aver ratificato una delibera di Giunta su alcune variazioni al Bilancio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una modifica all’art. 7 della Convenzione per la Gestione Associata della Polizia Locale, al fine di consentire un’articolazione ancora più ottimale delle modalità di gestione dei rapporti finanziari tra i comuni associati.
Il Consiglio si è poi concluso con la ricognizione ordinaria delle partecipazioni ai sensi della normativa vigente.