ORNAVASSO - 21-12-2018 - Al professor Giannino Piana,
uno dei più celebri teologi moralisti italiani, la città di Ornavasso conferirà la Sirena d'onore 2018. Il Consiglio Comunale, convocato alle 18, delibererà la benemerenza cittadina, assegnata ogni anno in prossimità del Natale a quei cittadini che si sono distinti in vari settori. Il professor Piana, nativo di Ornavasso, nonostante una carriera sviluppatasi lontano dall'Ossola ha mantenuto forti legami con il paese natale, dove vive il fratello al quale viene spesso a far visita.
Giovanni Antonio Piana Agostinetti, questo il nome completo, sarà insignito della benemerenza perchè "La Sua conoscenza, la Sua cultura, la Sua ricerca lo ha reso un esperto dell’animo umano, della sua dignità, delle fatiche e del suo rapporto con
Dio. Etica, morale, religione, lavoro, politica, promozione umana, cultura, corporeità, giustizia, bibbia, lette dentro alla storia dell’uomo, della società e della Chiesa in una visione mai assolutistica, nell’attenzione dell’uomo senza giudizi e pregiudizi.
Legato al Suo territorio ed alla sua storia, maestra di vita e capace di dare segni interpretativi della vita di oggi.
Schivo ai riconoscimenti e quindi anche a questo, è un onore, un vanto, averLo come figlio della nostra terra, un Ornavassese doc, di famiglia doc, segno alto di un’immagine di Ornavasso che non è solo feste, ma anche cultura, ricerca e grandi valori", si legge nella motivazione.
Per quest'anno, come spiega il sindaco Filippo Cigala Fulgosi, la benemerenza civica si fonde con il premio conferito ogni anno dalla parrocchia; la figura di Piana in questo senso riunisce entrambe le istanze. La consegna alle 21, in parrocchia, durante una cerimonia intervallata dai canti natalizi della corale dei bambini. Nell'occasione ci sarà anche il premio allo "sportivo dell'anno", conferito dalle associazioni locali.
Nato nel 1939, Giannino Piana è stato docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino, è stato Presidente dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo studio della Morale). Al suo attivo innumerevoli pubblicazioni e la collaborazione con importanti riviste teologiche e filosofiche.
Nel video, il professor Piana intervistato durante un convegno dedicato al giornalismo e alle nuove tecnologie a Novara, nel novembre 2016.