DOMODOSSOLA -21-12-2018- È stata respinta dalla maggioranza consigliare, e le minoranze si son astenute, la proposta della Pro loco di Vagna di iscrizione all’elenco delle pro loco regionali.
La giunta ha bocciato la proposta arrivata da questo ente ad ottobre, proposta che deve trovare una risposta entro 90 giorni. Per avere due Proloco in città è necessario poter contare su due distinti agglomerati di attrattive turistiche. Inoltre la normativa prevede possa essere iscritta all'albo ed assumere la denominazione di Associazione turistica Pro loco l'associazione che svolga la propria attività in un Comune nel quale non operi altra associazione turistica identica; qualora nel Comune coesistano più località fortemente caratterizzate e distinte sotto il profilo turistico, possono essere riconosciute anche più associazioni turistiche Pro loco. Rilevato che Vagna è frazione di Domodossola, e che quelle che vengono identificate come frazioni di Vagna in denominazione e Statuto della Pro loco in argomento sono Borgate del Comune di Domodossola;“Preso atto che di fatto sul territorio comunale le uniche località particolarmente caratterizzate e distinte sotto il profilo turistico potrebbero essere identificate nel Sacro Monte Calvario e in Domobianca, località che tuttavia non sono dotate di offerta, infrastrutture e ricettività turistica così particolarmente sviluppate e numerose da giustificare - si legge nella delibera del consiglio - la presenza di due Pro loco sul territorio comunale, o anche solo di una, che focalizzi d’istituto il proprio raggio di azione solo su alcune Borgate (che complessivamente ospitano solo n° 5 strutture ricettive su 27 comunali e n° 8 ristoranti su n°127 presenti sull’intero comune)”.
In consiglio comunale mercoledì si è avuta una ampia discussione in proposito, che ha portato infine al parere negativo della maggioranza, mentre le opposizioni si sono astenute.
Video di Ale Velli