DOMODOSSOLA - 23-01-2019 - Sabato prossimo, 26 gennaio 2019,
alle ore 17.30, prenderanno il via gli “Aperitivi in Biblioteca” organizzati dalla Consulta Giovani di Domodossola, che propone un ciclo di incontri con autori ed esperti che presenteranno al pubblico i propri libri e saranno protagonisti di conferenze presso i locali della biblioteca civica “Gianfranco Contini”.
Il primo appuntamento si intitola: “Il futuro nelle mani. Un modello di sviluppo imprenditoriale legato al territorio”. Sarà l’occasione per riflettere sul contributo che attività di impresa di successo possono offrire per lo sviluppo economico e sociale di territori periferici, anche in aree pedemontane.
Relatrice sarà la professoressa Marina Puricelli, docente di Fondamenti di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Da molti anni si dedica ad attività di ricerca, formazione e consulenza per lo sviluppo manageriale delle piccole e medie imprese.
Tra le sue pubblicazioni su questo tema si segnala “Il futuro nelle mani. Viaggio nell’Italia dei giovani artigiani”. Il volume presenta 31 storie di giovani under 35 che negli ultimi anni hanno deciso di intraprendere attività di impresa in Italia in settori sia innovativi che maturi, con la varietà tipica del mondo artigiano del nostro Paese. Durante l’incontro si parlerà di questi esempi di successo.
Tra i relatori ci sarà anche Daniela Fantini, giovane imprenditrice locale nel campo della rubinetteria che ben incarna i valori di sviluppo imprenditoriale del territorio. (C.S)