DOMODOSSOLA - 05-02-2019 - Il Comune di Domodossola commemora il Giorno del Ricordo con due momenti celebrativi che si terranno la mattina di lunedì 11 febbraio 2019. La giornata che onor il sacrifico delle vittime delle foibe, ricorre in realtà domenica 10, ma per consentire la partecipazione delle scolaresche, l'amministrazione domese ha deciso di differire al lunedì gli eventi.
Alle ore 10.00, presso il cippo posto nella Piazza dedicata al ricordo delle Vittime delle foibe e agli Esuli da Istria, Fiume e Dalmazia (alle spalle della stazione delle autolinee Movicentro) si svolgerà la cerimonia istituzionale con la partecipazione del Prof. Marcello Landi, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Statale Giorgio Spezia.
Alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Marconi Galletti Einaudi di via Ceretti n. 23, sempre il Prof. Landi terrà la conferenza sul tema “Italiani scomodi. Gli Italiani dell’Adriatico orientale”, rivolta in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.