1

Schermata 2021 05 05 alle 13.48.50

SVIZZERA- 05-05-2021-- Sui laghi a due passi da Berna è stata varata la prima “nave-crociera con pernottamento”, un'idea, come ci spiega il nostro Walter Finkbohner,esportabile anche per il Lago Maggiore:

Nel turismo ci vuole professionalità, imprenditorialità e fuoco sacro. In questi momenti ci vuole però anche „ naso…
Per la pandemia chiusi nel proprio territorio, tutti sognano i lunghi viaggi di una volta…
Tutti abbiamo assistito negli ultimi anni all’ incredibile crescita delle crociere sui mari del mondo. Una formula comoda e piacevole per vedere il mondo, adatta a tutte le età. 
Perché allora non rendere possibile questo tipo di viaggi sui nostri laghi e canali, si è chiesta la “compagnia di navigazione Vully” di Sugiez?

Una nave usata per eventi e feste durante la bella stagione, si trovava sui laghi di Neuchâtel, Bienne e Murten già dall’ Expo 2002… „ perché“ si chiesero due giovani imprenditori „non trasformiamo la nave in una nave da crociera, con confortevoli camere da letto e non organizziamo crociere su questi nostri laghi che, uniti da canali, offrono un bel lungo viaggio? Detto e fatto! Anzi fatta la nave a nuovo da un cantiere specializzato e dotata ora di camere con servizi e finestre panoramiche (15 m2)! I primi viaggi erano esauriti già al primo apparire! I clienti erano evidentemente entusiasti dell’offerta. Itineriari lungo oltre 220 km di costa e canali. Visite diurne nei tanti bellissimi paesi e cittadine, a vigneti pregiati e pranzi nei ristoranti sulla terra ferma.. La notte, cullati dal dondolio dell’acqua in un porto sicuro..
Grazie alla stretta collaborazione con ristoranti, musei, funicolari e altre attrazioni turistiche ed enogastronomiche, si procura lavoro a tantissime persone lungo le rive. Per esempio i “croissants” freschi, per la prima colazione in camera, vengono portati ogni giorno a bordo da un altro panettiere.. I crocieristi si godono un fine settimana prolungato, oppure una settimana di vacanza in un bell’ambiente, con molta varietà di cose da vedere e senza dover fare ogni mattina la valigia…

Chissà se l‘idea potrebbe piacere anche in altre acque (questa volta a sud delle Alpi) … nella speranza che le vie d‘acqua storiche verso la pianura del Po si possano nuovamente aprire...

Walter Finkbohner

 

Foto: Boutique Boatel Attila

Schermata 2021 05 05 alle 13.48.59