PIEMONTE- 26-03-2023-- Gli Unwound sono la band quintessenziale del “Post-Hardcore”, nessuno più di loro riuscì a mescolare la crudezza sia del sound che dello stato d’animo della gioventù americana con la melodia, la catarsi e la sensibilità dei cuori più dolci.
Il loro primo album, “Fake Train”, uscito nel 1993 è secondo me il loro capolavoro. Gli Unwound si caricano l’eredità di band come Husker Du nel tentativo assolutamente riuscito di portare l’ormai super evoluto “punk” ben lontano da dov’era partito sia concettualmente che musicalmente.
“Dragnalus” è un inno alla noia, “Lucky Acid” pura violenza. Si capisce di più il loro sound con “Nervous Energy”, che presenta un ritornello tagliente alternato alla quiete depressa. Segnate per errore di stampa come una traccia unica, la tripletta “Valentine Card/Kantina/Were Are And Was Or Is” sono il motore del disco. “Valentine Card” mostra tutta la disperata attenzione d’amore ormai tipica dell’hardcore, le chitarre sul finale però non sembrano morire, il loro rumore di fondo da inizio a “Kantina”, il capolavoro degli Unwound nonché uno dei pezzi più significativi degli anni 90’, oltre che più emozionanti.
Il pezzo presenta una formula molto semplice, linea di basso diretta e tagliente, armonici artificiali che sfociano poi in un riff melanconico in tutta la sua durezza, le strofe di estraniazione e solitudine bisbigliate sottovoce si canalizzano in uno dei ritornelli più iconici del punk che non ha bisogno di descrizione. “Were Are And…” fa da coda a Kantina, strumentale in crescendo, degno finale.
L’album continua poi con queste “formule” appena descritte non perdendo però di intensità, pezzi come “Honourosis” o “Feelings Real” sono invidiabili dai più e mettono fine a quello che è forse l’album ideale di questa meravigliosa corrente. La band continuerà la sua carriera in modo illustre mettendo in fila una serie di grandi album ultimando la loro carriera nel 2001 con “Leaves Turn Inside You”, un disco ben lontano da “Fake Train” e dall’hardcore in generale. Gli Unwound si sono riuniti nel 2023 per una serie di tour che non mi perderò.