
PREMIA-26-06-2017-Al via oggi a Premia
la seconda edizione di ReStartAlp, l’incubatore dedicato ai giovani aspiranti imprenditori sulle Alpi.
Dalla Spa nel bosco alla creazione di una cooperativa di comunità, passando per la gestione di rifugi e aziende agricole multifunzionali, fino alle app che mettono in rete operatori sciistici, turistici ed enogastromici del territorio: questi alcuni tra i progetti imprenditoriali dei giovani partecipanti.Oggi avrà luogo l'inaugurazione ufficiale del Campus.
10 ragazzi e 3 ragazze, di età compresa tra i 24 e i 33 anni (età media 27 anni), provenienti principalmente dal Piemonte, ma anche da Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Le loro idee sono state selezionate secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale con riguardo al livello di innovazione e al potenziale contributo al rilancio del territorio alpino nel suo complesso.
Il campus si svolgerà fino al 29 settembre 2017 (con una pausa intermedia dal 29 luglio al 27 agosto) saranno accompagnati nella concretizzazione delle proprie idee imprenditoriali da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina, in un percorso formativo ricco e originale, che comprende momenti di didattica, laboratorio d’impresa, tirocinio ed esperienza sul campo.
Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati dai partecipanti, al termine del Campus la Fondazione Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro e un servizio di consulenza gratuito post campus.
“Con ReStartAlp si rafforza l’impegno della Fondazione Cariplo a favore delle Aree Interne, in particolare montane. Il Campus rappresenta infatti un’opportunità per veicolare su una scala territoriale ampia la strategia del programma AttivAree, attualmente in corso nelle Valli Trompia e Sabbia e nell’Oltrepò Pavese – ha spiegato Sonia Cantoni, Consigliere della Fondazione Cariplo con delega all’Ambiente.
ReStartAlp è promosso e finanziato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo che lo sostiene nell’ambito del programma AttivAree dedicato alle aree interne. Il Campus vede la collaborazione di un network di partner accomunati dall’impegno per la valorizzazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Sono partner tecnici Altromercato e PEFC Italia. Il progetto ha il patrocino del Comune di Premia .


