VIGEZZO- 06-07-2017- A Druogno sta per concludersi la sesta edizione dello stage musicale estivo ‘Giovaninbanda’, che ogni anno si rivolge ai musicisti dagli 8 ai 20 anni delle bande musicale locali, ma anche agli studenti di Istituti Musicali e Scuole ad Indirizzo Musicale, della provincia di Verbania e delle province limitrofe.
L’edizione di quest’anno si è svolta presso la ‘Casa vacanze dei comuni novaresi’.
“Durante la settimana di studio - ci racconta uno degli organizzatori - i 25 giovani partecipanti hanno suonato per 6 ore al giorno, individualmente e in gruppo. Abbiamo dato loro l’occasione di fare visite guidate, escursioni in bicicletta nella valle dei pittori, serate musicali di improvvisazione jazz ed anche una serata in collaborazione con il CAI alla scoperta delle montagne della Valle Vigezzo. E' stata una settimana molto intensa, che ha coniugato studio e divertimento, sotto la guida di docenti qualificati e con grande esperienza nel settore della didattica e del concertismo”.
Nei prossimi giorni, quelli conclusivi della rassegna, sono attesi i momenti più importanti di tutto il campus:
venerdì 7 luglio i docenti del campus si esibiranno in un concerto serale;
sabato 8 luglio l’atteso gran finale, con l’esibizione pomeridiana dei ragazzi all’interno della Casa Vacanze e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Alle ore 21 di sabato è previsto il concerto conclusivo, aperto al pubblico, presso la Chiesa parrocchiale di Druogno.
“La preparazione in vista del concerto finale è, infatti, solo il primo obiettivo della settimana di accoglienza a Druogno - racconta uno degli insegnanti - l'esperienza estiva ha un significato ben maggiore, non solo musicale. Dal punto di vista prettamente artistico questo periodo di studio rappresenta il primo passo di un percorso che porterà i migliori musicisti alla Banda provinciale giovanile e, per i più meritevoli, addirittura alla partecipazione alla Banda musicale giovanile del Piemonte. La partecipazione a questo stage organizzato da Anbima sarà, inoltre, di grande utilità per le bande musicali da cui provengono i ragazzi, perché ha permesso loro di acquisire maggiore esperienza, maggiori conoscenze e maggiore capacità di suonare in gruppo. Qualità, queste ultime, che l'Anbima intende far crescere sempre di più, mediante future iniziative che sono già in programma e di cui vi informeremo prossimamente”.


