1

carabinieri auto superstrada

DOMODOSSOLA- 06-09-2017- E' di  3 arresti, 2 denunciati per furto, 2 persone denunciate per guida in stato di ebrezza, 7 persone contravvenzionate per abuso di sostanze alcooliche il bilancio estivo dei controlli effettuati dai carabinieri domesi: "Nel mese di luglio ed agosto- spiegano dall'arma- hanno proseguito nelle attività di prevenzione sulle strade del territorio finalizzando i servizi alla sicurezza degli utenti, soprattutto in tema di guida sotto gli effetti dell’alcool e della droga, nonché alla prevenzione del consumo stesso di sostanze stupefacenti, intensificando le attività di prevenzione, visto anche il maggior afflusso di persone non residenti in zona attirate a soggiornare nelle vallate ossolane nel periodo vacanziero estivo. Infatti, in concomitanza con tale periodo, nei mesi di luglio e agosto e fino alla fine del mese in corso, militari dell’Arma eseguiranno un’attenta attività di prevenzione verso i flussi di viaggiatori, in transito e soggiornanti nel nostro territorio, specialmente nelle località turistiche.

Positivi sono stati i riscontri dei primi due mesi:

in tale contesto i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno arrestato A.P.C.W. 31enne, T.R.L.F. 35enne e P.E. 23enne, tutti di origine sudamericana: i giovani a bordo di un’autovettura si erano appostati su una piazzola posta sulla S.S. 659 della Val Formazza, in località Baceno (VB). Il veicolo così parcheggiato attendeva il transito del furgone portavalori che in quel momento stava effettuando la raccolta dei contanti presso i vari istituti di credito. Infatti, al sopraggiungere del mezzo blindato, l’autovettura riprendeva la marcia posizionandosi alle spalle del furgone. Insospettiti dal comportamento dei soggetti all’interno del veicolo, i militari a bordo dell’autovettura di servizio, si sono avvicinati per i controlli di rito, intimando l’alt, ma al momento del controllo, probabilmente perché vistesi scoperti, i giovani si davano alla fuga con la loro vettura, percorrendo a grande velocità la statale in direzione di Domodossola. Ne scaturiva un inseguimento, terminato con la cattura dei tre uomini di origine sudamericana. L’esito delle verifiche faceva altresì emergere a loro carico, una serie di reati commessi nel nostro Paese. Immediatamente arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Verbania (VB) a disposizione dell’autorità giudiziaria.

I Carabinieri della Stazione di Domodossola hanno deferito in stato di libertà G.G. 38enne e G.C. 32enne: trattasi di due trentenni di origine italiana, residenti a Domodossola, che approfittando della distrazione dei legittimi proprietari, asportavano oggetti e denaro all’interno di due negozi del centro domese. L’azione, per quanto veloce, è stata notata da un testimone che insieme alle vittime ha dato l’allarme alla Centrale dei Carabinieri di Domodossola, consentendo ai militari intervenuti di intercettare i due trentenni e di bloccarli. Entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza L.E. 22enne e D.A. 37enne, italiano, che sottoposti a test etilometrico durante controlli alla circolazione stradale risultavano positivi con un tasso superiore al consentito pari a 0,9 G/L il primo, ed il secondo con valore pari a 1,00 G/L. Per entrambi la patente è stata ritirata e sospesa per 6 mesi.

I militari delle Stazioni di Santa Maria Maggiore (VB) e di Domodossola (VB), al termine di una mirata attività contro l’abuso di sostanze alcooliche, hanno contravvenzionato 7 persone tutte di età compresa tra i 20 ed i 35 anni per ubriachezza molesta.

Controllati dai militari intervenuti, i giovani sono risultati ubriachi con difficoltà di espressione ed equilibrio. Tale attività è stata effettuata al fine di contrastare le problematiche connesse con la movida notturna, maggiormente percepita in questo periodo dell’anno".