DOMODOSSOLA- 21-09-2017- Dopo la petizione
raccolta dai frontalieri nel Vallese che viaggiano sulla tratta Domo- Briga sulla mancanza di posti a sedere in alcuni treni, arrivano dalla Bls, il gestore elvetico che si occupa del traffico su rotaia sul Sempione, delle rassicurazioni: “Bls – si spiega -è aperta al dialogo con i viaggiatori, riconosce la necessità di agire e declassa alcuni scompartimenti di 1^ classe . Da luglio 2017 Bls fornisce un buon servizio nel traffico pubblico transfrontaliero, con un orario cadenzato e treni moderni. Il giudizio da parte dei viaggiatori pendolari, nella maggior parte, è positivo. In riferimento alle segnalazioni effettuate da un gruppo di frontalieri, BLS prende sul serio la segnalazione di problemi di posti a sedere per quanto riguarda il treno delle 5.58 da Domodossola e delle 17.22 da Briga. La situazione viene sorvegliata continuamente, e BLS è sempre aperta al dialogo con i viaggiatori. La ragione della mancanza di spazio è dovuta alla suddivisione irregolare dei viaggiatori sulle diverse composizioni del treno che non essendo comunicanti non permettono lo spostamento dei passeggeri durante il viaggio. Infatti sullo stesso treno spesso si trovano dei viaggiatori in piedi, ma anche dei posti a sedere liberi. In Svizzera, durante gli orari di punta, i posti in piedi sono usuali. BLS sottolinea che comunque la sicurezza è sempre garantita. Il tipo di treno "Lötschberger/Trenino Verde delle Alpi" dispone infatti di apposite zone per stare in piedi. Bls ha declassato gli scompartimenti di 1^ classe sui treni segnalati dai frontalieri, questo significa che anche i viaggiatori di 2^ classe possono sedersi in 1^ classe. Gli accompagnatori di viaggio, i controllori, saranno nuovamente sensibilizzati a rispettare la 1^ classe declassata. Pertanto episodi come l’espulsione dei viaggiatori dalla 1^ classe declassata non dovrebbero più ripetersi. Inoltre gli accompagnatori di viaggio verranno istruiti affinché segnalino ai pendolari i posti liberi nei vagoni già al momento della salita sul treno. Prossimamente saranno presenti più impiegati di Bls sui treni, che comunicheranno queste misure direttamente ai viaggiatori, consegnando al contempo un piccolo pensiero da parte di Bls. Bls riconosce la necessità di agire, e organizzerà un incontro annuale con i rappresentanti dei pendolari per favorire il dialogo. L’impiego delle composizioni aggiuntive, di nuovi vagoni, purtroppo a livello immediato non è possibile, perché tutto il materiale rotabile Bls è attualmente in circolazione. Tuttavia Bls sta valutando intensamente delle ulteriori misure per continuare a migliorare la situazione. Il servizio clienti Bls è sempre disponibile per i viaggiatori: https://www.bls.ch/it/pages/kontakt Tel. +41 58 327 31 32 (tutti i giorni 7 - 19)".


