DOMODOSSOLA- 28-09-2017- Una pianta tagliata subito
in via Rosmini, mentre le altre potranno resistere qualche altro anno. Così , in un comunicato il sindaco Pizzi spiega quale sarà il futuro della via: “Considerato lo sconcerto- così Pizzi- che qualche titolo mediatico inesatto può cagionare nei cittadini, così come è successo a me leggendo gli articoli stamane, è indispensabile comunicare puntualmente le risultanze dell’ultima perizia sulla storica alberatura di via Rosmini e le decisioni conseguenti. Le risultanze del capillare studio agronomico che l’amministrazione comunale ha fatto svolgere per non lasciare nulla di intentato allo scopo di salvare le piante di via Rosmini - perché è questo quello che vogliamo tutti, sindaco, amministratori e cittadini - sono precise e inequivocabili. Una sola pianta non potrà purtroppo essere salvata, anzi le sue condizioni di malattia sono tali da risultare molto pericolosa e dovrà quindi essere, con sommo dispiacere, abbattuta in tempi brevi. Ma sarà questo l’unico sacrificio.
Le altre piante, anche se versano in condizioni vegetative molto precarie, per ora si possono salvaguardare e resteranno quindi al loro posto. Per ottenere questo risultato dovranno però essere effettuati mirati e decisi interventi di potatura, intervenendo in maniera “personalizzata” pianta per pianta. Lo scopo è di preservarne le condizioni di salute, molto precarie, è giusto ribadirlo, cosicché possano resistere per qualche altro anno ancora.
Aggiungo inoltre che comunque anche in futuro non si assisterà ad una desertificazione di via Rosmini: quando tra qualche anno le attuali piante non ce la faranno letteralmente più verranno comunque ripiantumate nell’ambito di un piano di riqualificazione dell’area che l’Amministrazione Comunale, unitamente all’Ente Riserva del Calvario che guarda a Via Rosmini come a uno degli accessi privilegiati al Sacro Monte, sta già valutando.
Per ciò che riguarda invece le piante in zona Largo Madonna della Neve ho dato chiare indicazioni affinchè venga seguito lo stesso criterio operativo di Via Rosmini: a breve verrà quindi effettuata la stessa verifica di tipo strumentale. Nel frattempo nessuna pianta verrà toccata.
Tempo fa avevo avuto modo di definire la via Rosmini, con la sua alberatura, uno dei luoghi del cuore della nostra bella città e con il cuore la tuteleremo in ogni modo possibile”.
Foto:Google


