1

forze ordine bls kandersteg
KANDERSTEG- 07-11-2017- Le forze dell’ordine svizzere

e italiane hanno visitato la stazione di carico delle vetture sui treni a Kandersteg. Al centro dell’incontro internazionale la gestione del trasporto auto tra Iselle e Briga, che a partire dal 10 dicembre gestito da Bls:
"Il 6 novembre la Bls Ag- si spiega in un comunicato-  ha organizzato un incontro tra le forze dell’ordine svizzere, italiane ed i rappresentanti della società medesima, per presentare il nuovo servizio e confrontarsi sulle azioni operative correlate. L’oggetto dell’incontro è stato lo scambio internazionale di pareri, allo scopo di permettere un ottimo inizio della gestione del servizio di trasporto auto tra Iselle di Trasquera e Briga tramite BLS, a partire dal cambio orario del 10 dicembre 2017.
In particolare, BLS ha comunicato di voler incrementare l’offerta rispetto a quella attuale del trasporto auto giornaliero, adeguandolo, altresì, alla maggior domanda in occasione di festività o periodi di vacanze. Come al Lötschberg anche al Sempione ci sarà una collaborazione stretta con il territorio, tramite cooperazioni con partner locali per delle attività di marketing mirate anche in Italia.
All’incontro tenutosi a Kandersteg e sul lago di Thun hanno partecipato da parte italiana: i Comandanti Carabinieri Col. Fabio Bellitto e Cap. Davide Lazzaro, il Comandante Guardia di Finanza Col. Gianfranco Parisi, il sost. Com. Polizia di Stato Fabio Calabrese, Isp. Capo Polizia di Stato Oswaldo Cartini e da parte svizzera: l’ispettore di dogana Christian Flück e il Com. della Polizia comunale di Naters Kilian Eyer. La rappresentanza della BLS era formata dal direttore trasporto auto Urs Hochuli, dal responsabile pianificazione e produzione Daniel Waldvogel, dalla responsabile operativa Andrea Luginbühl, dalla Project manager Ilona Ott e da Federico Brustia rappresentante in Italia.
La Bls è operante dallo scorso dicembre nel servizio ferroviario passeggeri anche nella tratta andata e ritorno Berna-Domodossola, con il RegioExpress Lötschberger/Trenino Verde delle Alpi. Va ricordato che, recentemente, è stato potenziato il servizio passeggeri con un ulteriore veicolo al treno in partenza alle 5.58 da Domodossola.
Bls è la maggiore ferrovia a statuto privato della Svizzera. Essa gestisce la rete celere a scartamento normale di Berna, la rete celere di Lucerna Ovest nonché diverse linee del traffico regionale in complessivamente sette cantoni. In quanto impresa operante nel settore dei trasporti, le sue attività comprendono anche il trasporto di auto sul Lötschberg, la naviga-zione nell'Oberland Bernese e linee di autobus di Busland SA nell'Em-mental. Inoltre, BLS offre ai suoi clienti 33 centri viaggi e punti vendita. Con la sua affiliata BLS Cargo SA, l'azienda vanta una forte presenza nel traffico merci. Bls Netz Ag gestisce la galleria di base Nfta del Lötsch-berg e una rete ferroviaria di 420 km di lunghezza. Nel 2015 Bls Sa ha trasportato 60 milioni di passeggeri su treni, autobus e battelli e ha conseguito un fatturato di 1 miliardo di Chf. Il Gruppo conta circa 3000 collaboratori in Svizzera, Germania e Italia".