1

jazz domo 17

DOMODOSSOLA- 15-11-2017- Dopo il felice esordio che ha visto il Jazz Art Trio Project proporre il mese scorso un omaggio alla musica di John Coltrane, la rassegna “Domojazz” presenta sabato 25 Novembre presso la Cappella Mellerio di Domodossola (Piazza Rovereto, 4) alle ore 21.00 il Progetto Ars Nova.
"Nato da un'idea del sassofonista Tullio Ricci- così i promotori- il Progetto Ars Nova propone uno spettacolo davvero originale, laddove antiche melodie medievali trovano una nuova veste e diventano terreno di improvvisazione jazzistica.
Ars Nova è la locuzione con cui si indicò nel XIV secolo un nuovo sistema di notazione ritmico-musicale in contrapposizione a quello dei secoli precedenti. Il termine Ars Nova venne perciò utilizzato per indicare l'intera produzione polifonica del XIV secolo, caratterizzata da una serie di caratteri innovativi, non solo notazionali ma anche stilistici, che comparvero quasi contemporaneamente in Francia e in Italia. Uno degli autori italiani più importanti di questa corrente, Francesco Landini, noto per le sue splendide ballate, viene in particolare ripreso e trattato dal quartetto che, grazie alle sue incredibili melodie, sviluppa un linguaggio di matrice jazzistica che inevitabilmente propende ad un taglio dalle sfumature e dai tratti squisitamente europei.
Ma il Landini non sarà l'unico autore analizzato dalla band: alcune ballate, mottetti e canoni accreditati a Gherardello da Firenze e Matteo da Perugia completano il repertorio, per uno spettacolo che regalerà all'audience un incredibile viaggio laddove la musica ancora una volta ci ricorda la propria universalità, e la possibilità di far incontrare linguaggi ed epoche apparentemente così lontani, che si fondono in un suono incredibilmente originale e accattivante".