1

locndina moonlight film

DOMODOSSOLA- 28-11-2017- Giovedì sera al Cinema Corso ci sarà la prima serata della 22^ edizione del cineforum domese, che sarà dedicata alla memoria di Mauro Magrì. Diciannove le serate sino al 3 maggio per gli oltre trecento abbonati. In cartellone molti film italiani e statunitensi. Si comincia con il vincitore di molti Oscar, Moonlight di Barry Jenkins: “Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia- si spiega dal sito del Cineforum domese- siamo lieti di poter presentare ufficialmente la stagione 2017/2018 del nostro Cineforum!
Quest’anno, infatti, abbiamo incontrato più problemi del solito nel trovare gli accordi economici necessari a garantire lo svolgimento della stagione, cosa che ha causato qualche ritardo nella macchina organizzativa. L’effetto sarà una partenza leggermente posticipata del calendario, la cui serata inaugurale sarà GIOVEDI’ 30 Novembre alle ore 21 al Cinema Corso.
Prima di entrare nel dettaglio della nuova stagione, facciamo una breve analisi di quella passata.
Il bilancio della stagione 2016/17, dal punto di vista economico, si è chiuso in pareggio: l’importante obiettivo è stato raggiunto grazie agli sponsor che sovvenzionano i costi di stampa del materiale, alla riduzione all’osso di tutte le spese e, soprattutto, alla generosità dei nostri soci; i fondi raccolti durante la serata natalizia e quella estiva, infatti, sono stati fondamentali per il raggiungimento del pareggio.
Va aggiunto che le entrate dovute alla vendita delle tessere sono leggermente aumentate rispetto alla stagione precedente, nonostante una diminuzione consistente delle tessere intere. Questo è avvenuto grazie ad un discreto aumento delle tessere ridotte, sia quelle per gli studenti (qui riteniamo abbia influito l’estensione anche per gli studenti universitari, che abbiamo deciso di mantenere anche quest’anno), sia quelle per 5 film.
Il bilancio che ci rende orgogliosi però non è quello economico ma quello dei giudizi sui film proposti. Il voto medio è stato per l’81% dei soci tra 2 e 3.
I film più amati sono stati Lion, con il 99% di 2 o 3, seguito da Room e dai due italiani La pazza gioia e Veloce come il vento. Ottimi voti anche per l’ultimo Loach, Io, Daniel Blake e per il pluripremiato Il caso Spotlight.
Tutti i risultati sono pubblicati sul nostro sito www.cineforumdomo.it.
Tornando alla nuova stagione, quest’anno il mese di Dicembre è quasi off-limits a causa di impegni della sala con la programmazione ordinaria. Per questo motivo la seconda serata si svolgerà eccezionalmente mercoledì 6 Dicembre, dopodiché la stagione riprenderà a Gennaio nella consueta serata del giovedì, come si può vedere nel calendario allegato.
È inoltre confermata l’iniziativa di lasciare senza titolo le ultime serate della stagione, in modo da permetterci di scegliere più avanti due titoli di recentissima uscita. A seguire, ci sarà la consueta serata extra di fine stagione.
Oltre alla massiccia presenza di titoli italiani e statunitensi, quest’anno è particolarmente corposa la colonia francese con 4 film in cartellone, a cui si uniscono pellicole provenienti da Spagna, Austria, Finlandia, Brasile e Israele.
Tra gli italiani, spiccano Fortunata e La tenerezza, dei mostri sacri Castellitto e Amelio, intervallati dalla commedia Easy – Un viaggio facile facile che sarà una piacevole scoperta per chi apprezza l’ironia e la comicità amara.
La serata di apertura è dedicata al trionfatore degli ultimi Oscar, Moonlight, seguito da altri grandi successi dell’ultima stagione hollywoodiana che definiremmo più attoriali che autoriali come Jackie, con una strepitosa Natalie Portman e Manchester by the sea, esaltato dall’intensa prova di Casey Affleck.
Segnaliamo poi la presenza di alcuni grandi autori contemporanei, come Michael Haneke con Happy End, Paul Verhoeven con Elle e François Ozon con Frantz, ma anche di Raúl Arévalo che, seppur ancora poco noto fuori dalla Spagna, con il suo La vendetta di un uomo tranquillo ha sbancato gli ultimi premi Goya”.