1

villa vista alto

VILLADOSSOLA-28-11-2017- Una fuoriuscita di materie prime dovuta alla sovrapressione di un serbatoio di miscelazione della linea produttiva resine acriliche. Questo quanto accaduto lunedì mattina alla Vinavil di Villadossola, che incontrerà amministratori, cittadini e giornalisti giovedì pomeriggio per chiarire quanto accaduto: “Abbiamo ricevuto questa mattina – spiega il sindaco di Villa Marzio Bartolucci- la relazione di Arpa relativa a quanto avvenuto ieri presso lo Stabilimento Vinavil. Restiamo in attesa delle ulteriori analisi con prelievi di campioni di aria che saranno effettuati nella giornata odierna attraverso l'utilizzo di apposita strumentazione. Come anticipato ieri ho inoltrato formale richiesta ad Arpa di avvio tempestivo dell'indagine sulla qualità dell'aria, ed ho inoltre concordato con il direttore dello stabilimento un incontro con l'amministrazione comunale e alcuni rappresentanti della cittadinanza e della stampa che si svolgerà questo giovedì alle ore 15,30 presso lo stabilimento, nel quale verrano date tutte le informazioni relative all'evento di ieri e informazioni generali sugli aspetti ambientali legati alle lavorazioni industriali di Vinavil. All’incontro potranno partecipare un massimo di 20/25 persone. Ci saranno i rappresentanti dell’amministrazione, una dozzina di cittadini scelti con il coinvolgimento del comitato di quartiere, e alcuni giornalisti.

L’indagine sulla qualità dell’aria sarà fatta concentrandosi in particolare sul quartiere Villa Sud, considerando la prossimità dell’abitato allo stabilimento Vinavil e si individua fin d’ora la scuola elementare “Loris Manzoni” come luogo ideale per il posizionamento della strumentazione mobile di Arpa, e si mette a disposizione l’energia elettrica necessaria e ogni supporto logistico utile”.

Ecco la relazione di Arpa:

“A seguito di segnalazione telefonica sull’evento in oggetto pervenuta ad Arpa, è stato effettuato un sopralluogo presso la ditta Vinavil sede di Villadossola. Tale segnalazione indicava la presenza di emissioni odorigene provenienti presumibilmente dalla ditta stessa. Il gestore ha dichiarato che in data odierna alle ore 5.00 si è verificata una sovrapressione di un serbatoio di miscelazione della linea produttiva resine acriliche, provocando una fuoriuscita di materie prime. L’anomalia è rientrata in tempistiche brevi e la ditta si è attivata immediatamente per capire le cause di tale episodio. Si attendono quindi gli esiti delle valutazioni effettuate da questi ultimi. Si riportano di seguito le sostanze presenti nel serbatoio al momento dell’evento e i relativi TLV. Il Valore Limite di Soglia - Media Ponderata nel Tempo TLV-TWA è la concentrazione media (relativa ad una giornata lavorativa di 8 ore, ovvero ad una settimana lavorativa di 40 ore) alla quale, quasi tutti i lavoratori possono essere esposti, ripetutamente, giorno dopo giorno, senza subire effetti dannosi alla salute. Il Valore Limite di Soglia - Limite per Breve Tempo di Esposizione TLV-STEL è la concentrazione massima alla quale i lavoratori possono essere esposti per un breve periodo di tempo (pari al massimo a 15 minuti nell’arco delle 8 ore lavorative) senza che si producano irritazioni, alterazioni croniche o irreversibili ai tessuti, narcosi di intensità sufficiente ad aumentare il rischio di danni accidentali. Le escursioni giornaliere non possono essere più di quattro, deve intercorrere un intervallo di almeno 60 minuti e il TLV-TWA giornaliero non deve essere superato”.

 

 

tabella arpa vinavil nov 17