DOMODOSSOLA- 12-12-2017- "Il Dono di Cristina. Vi racconto i miei cuori. Testimonianza di Cristina Zambonini" , questo il titolo della serata organizzata dall'Aido Valli Ossolane, nella serata di lunedì 11 dicembre, al teatro Galletti a Domodossola. Parole, musica e immagini per raccontare l'importanza della donazione degli organi. " Ogni anno, nei giorni di Santa Lucia, noi dell'AIDO amiamo proporre un " Racconto di Natale". Il racconto di Natale, nel cuore della nostra città, non poteva essere che la storia di Cristina. Lei è l'immagine della forza, della luce che qualcuno le ha donato e che riflette con la potenza di un astro e la dolcezza della riconoscenza" racconta Vanda Cecchetti, presidente Aido Valli Ossolane. Cristina Zambonini trentunenne domese ha raccontato al pubblico intervenuto nonostante le avverse condizioni meteo, la sua storia di malattia e rinascita e la profonda gratitudine verso chi le ha donato un cuore nuovo. Sopravvissuta ad un tumore e a due trapianti di cuore, Cristina trasmette un grande forza di volontà e ha raccontato con il sorriso sulle labbra le sue esperienze, dalla scoperta della malattia, all'attesa per i trapianti, tre mesi di degenza in ospedale fino al ritorno alla vita quotidiana e ora la collaborazione con Aido. " Vorremmo fare da supporto, essere un punto di riferimento, un tramite per il paziente che deve entrare in lista, durante e soprattutto dopo, che è la fase meno considerata, soprattutto per me è stata una fase delicata, devi tornare alla vita, non è sempre così semplice, soprattutto se hai passato mesi in ospedale" ha spiegato Cristina dal palco del teatro Galletti, intervistata dal giornalista Andrea Dallapina.
Tra le prime iniziative ci sarà una campagna di sensibilizzazione legata al set fotografico organizzato questa estate con Gabriele Croppi, fotografo ossolano di fama internazionale. Una campagna forte, che potrebbe presto essere diffusa sui media nazionali e che vede Cristina fiera della sua cicatrice, senza paura di mostrarsi.
La serata è proseguita con la preziosa testimonianza di Danila Dondena, che ha ricordato la figlia scomparsa dodici anni fa le cui cornee sono state donate. È seguito l'intervento del dott. Toscano, direttore sanitario dell'ASL VCO, il quale ha ribadito l'importanza di un dono generoso che può salvare la vita delle persone e infine un momento musicale con la partecipazione di Elisa Marangon , Michele Guaglio, Monica Delfina Morellini, Elena Bonalumi e Paolo Pasquali. Molte amministrazioni in collaborazione con il Coordinamento Regionale della Donazione e Prelievi di Organi e Tessuti hanno già attivato la registrazione della Dichiarazione di volontà sulla donazione presso l' Ufficio Anagrafe. In Ossola finora risultano avere adottato " Una Scelta in Comune" le amministrazioni di: Domodossola, Anzola, Baceno, Bannio Anzino, Beura Cardezza, Craveggia, Crevoladossola, Druogno, Formazza, Malesco, Masera, Mergozzo, Montcrestese, Ornavasso, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premosello Chiovenda, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno, Teasquera, Trontano, Varzo, Villadossola, Villette, Vogogna.
Elisa Pozzoli


