DOMODOSSOLA- 15-12-2017- Il sindaco domese Lucio Pizzi anticipa la discussione che ci sarà in consiglio comunale mercoledì ed in un comunicato stampa annuncia una penale di 50 mila euro per le imprese che hanno l'appalto del piano neve domese: "Ieri mattina l’Amministrazione comunale ha convocato le ditte responsabili dello sgombero neve in Città - Cooperativa Il Sogno e Edilver Srl - contestandogli le numerose criticità che i molti cittadini e noi stessi amministratori abbiamo avuto modo di riscontrare durante la nevicata dei giorni scorsi.
Ricordo che queste ditte sono state selezionate dall’amministrazione di centrosinistra che ci ha preceduto, con un corrispettivo dell’appalto di 180.000 euro più IVA per ciascuna stagione invernale (sono esclusi la rimozione e il trasporto della neve, che costerebbero centinaia di migliaia di euro).
Purtroppo il risultato si è visto. Pur nella consapevolezza che chi vive in montagna deve anche saper sopportare qualche disagio, è risultato evidente come le ditte non siano state assolutamente in grado di gestire la situazione in maniera accettabile.
Per completezza devo però dire che durante la riunione i titolari delle ditte si sono assunti tutte le responsabilità dell’accaduto: non poteva essere diversamente, in quanto affidatari di un pubblico servizio, e da loro mi aspetto formali pubbliche scuse all’Amministrazione ed ai cittadini domesi entro le prossime 24 ore.
Ma questo non può bastare, non finirà a tarallucci e vino come spesso succede in Italia: chi ha commesso degli errori ne deve rispondere.
Per questo attendo a brevissimo la relazione che ho richiesto ai competenti uffici comunali ai fini dell'applicazione delle penali previste dal contratto, che vi anticipo come calcolabili ad oggi in cinquantamila euro.
Inoltre verrà applicata la risoluzione del contratto: le ditte in questione opereranno solo ed esclusivamente per chiudere la stagione, che altrimenti resterebbe scoperta, e per darci i mesi necessari alla stesura di un nuovo e meglio articolato bando di gara.
Sarà proprio l’assessore Falciola - costretto a spendersi direttamente sul campo una volta compreso come le rassicurazioni delle ditte non fossero affidabili e al quale va dato atto di aver cercato di salvare il salvabile rispetto ad una situazione che ci ha fatto tutti infuriare - che mi presenterà la relazione sulla base della quale procederò, come mia abitudine, senza guardare in faccia a nessuno e pensando esclusivamente all’interesse della nostra Città".
Nei prossimi giorni daremo comunque nuove indicazioni ed un nuovo metodo, migliorativo rispetto a quello ereditato dalla giunta Cattrini, basato su un’ulteriore zonizzazione in lotti della Città nonché sull’assegnazione di priorità per lo sgombero neve, poiché appare chiaro a tutti che nell’emergenza occorre procedere prima con la pulizia nelle zone dell’ospedale, degli asili, delle scuole e poi a seguire della restante parte del territorio, criterio che non è stato seguito.
Mi riservo, a fronte della lettura della relazione in corso di stesura, ogni ulteriore approfondimento legale ma fin d’ora desidero anticipare che l’importo di 50.000 euro stimato per l’inadempimento sarà impegnato a favore del centro disabili AIAS di Via San Francesco a Domodossola, che ad inizio anno avvierà un progetto di ampliamento della sede per la realizzazione di nuovi ambulatori, locali per le attività didattiche e servizi connessi.
Mi auguro che, con questo pensiero, tutti noi che abbiamo subito questo disservizio potremo trovare un po' di consolazione legata all’utilità sociale della penalità che come Sindaco ho deciso di applicare con assoluta determinazione.


