DOMODOSSOLA-17-01-2018- Un progetto di particolare interesse didattico-pratico, sia di cucina, sia di sala, ha coinvolto l'Istituto Alberghiero Rosmini di Domodossola ed il Centro di Formazione Professionale Formont di Villadossola, che hanno proposto una serie di quattro cene tematiche, di cui due nella sede dell'Istituto Rosmini e due nella sede del Formont, con la finalità di far operare brigate miste di cucina e di sala, costituite ciascuna da otto studenti, quattro di ciascun istituto.
Questo tipo di organizzazione, non attivata quale confronto didattico tra le due istituzioni scolastiche, bensì come una collaborazione per consentire una integrazione tra le diverse esperienze degli studenti dei due distinti istituti, ha riscosso un notevole successo, tanto che le richieste di partecipazione alle serate, hanno sempre superato le capacita ricettive delle due sale ristorante.
Un altro aspetto interessante delle cene, era costituito dagli ingredienti utilizzati nella formulazione dei menù, che per la maggior parte erano di produzione locale, cioè a KM0.
Al termine di ogni cena, i commensali ed una giuria formata dai produttori delle materie prime impiegate e da chef dell'Associazione Cooking for Alp, esprimevano le loro valutazioni sull'originalità, gusto e presentazione delle varie portate su di un'apposita scheda, permettendo di decretare la brigata vincitrice, alla quale veniva consegnato un premio particolare.
Il menù dell'ultima cena prevedeva un aperitivo di benvenuto, un antipasto (crema di patate con filetto di salmerino e pancetta croccante), un primo (riso con barbabietole e Bettelmatt), un secondo (lombata di vitello alla birra con noci, castagne, gorgonzola, patate e cipolline) e un dolce (crema valligiana all'arancia), oltre alle bevande.
La brigata di cucina, che ha proposto il dolce all'arancia, nella votazione finale ha prevalso di un soffio sulla brigata che aveva elaborato l'antipasto.
La manifestazione, ormai consolidata, verrà riproposta annualmente dai due istituti.
Piero Pagani


