1

cottini borghi arancione mix

VOGOGNA-22-01-2018- L'antica capitale dell'Ossola Inferiore e sede del Parco Nazionale della Valgrande è stata confermata "bandiera arancione" dal Touring Club Italiano per il triennio 2018/2020: "La conferma - spiegano dal Comune- è giunta questa mattina, quando nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale a Genova, il presidente nazionale del TCI Franco Iseppi e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno consegnato nelle mani del sindaco di Vogogna, on. Enrico Borghi, l'attestato di riconferma e la nuova bandiera.

Vogogna, che era già stata inserita nel prestigioso circuito del Touring sei anni fa,  ha superato -insieme con altri comuni del territorio del VCO come Cannobio, Santa Maria Maggiore, Cannero Riviera, Mergozzo- la rigorosa selezione del TCI, che su 2.838 comuni candidati in tutta Italia ha riconfermato solo 227 comuni nel ristretto novero delle "bandiere arancioni".

Un processo di selezione molto accurato, che ha certificato e verificato la sussistenza degli standard di qualità previsti, e che ha consentito alla località medioevale ossolana di fregiarsi di un riconoscimento molto importante nell'anno in cui "Bandiere Arancioni" arrivano al 20^ anniversario di attività.

Il marchio, infatti, ha validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all'analisi del Touring Club che in tale modo garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell'offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

Soddisfazione viene espressa dal sindaco Borghi, intervenuto alla cerimonia anche come oratore ufficiale nella sua qualità di coordinatore nazionale della Strategia Nazionale Aree Interne per la Presidenza del Consiglio dei Ministri: "questo riconoscimento -osserva- premia il lavoro e l'impegno assiduo che in questi anni tutta la comunità di Vogogna ha posto al tema della qualità dell'accoglienza e alla promozione del territorio. Non è tanto un premio al Comune, quanto ai molti volontari, alle associazioni, ai miei collaboratori senza i quali non riusciremmo ad esprimere il livello qualitativo e quantitativo di eventi e di servizi che hanno visto, nel 2017, incrementarsi in maniera significativa l'ingresso dei visitatori al Castello Visconteo e più in generale l'affluenza di turisti nel nostro borgo antico e nel Parco. Per noi questa importante riconferma è anche uno stimolo per fare ancora di più e fare meglio, permettendo all'economia locale di avere ancora maggiori opportunità grazie al richiamo assicurato dalla permanenza in questo prestigioso circuito nazionale".