RUMIANCA- 16-02-2018- Sabato10 febbraio sono iniziati gli eventi inseriti nel programma del carnevale a Rumianca, organizzato dal comitato carnevale in collaborazione con il circolo A.r.c.i., con la storica cena delle costine, dei ciampit e delle parti di maiale non utilizzate per l’insaccatura dei salami. La tradizione di questa particolare cena deriva da tempi passati nei quali i i salumi venivano insaccati artigianalmente da parte del comitato, mentre oggigiorno non essendoci più personale con esperienza e per rispettare le norme igenico-sanitarie il tutto viene insaccato da un macellaio di fiducia presso strutture autorizzate sempre e rigorosamente artigianalmente ed appositamente per il comitato.
Martedì 13, al pomeriggio presso il circolo, vi è stata la distribuzione di polenta , salamini, cotechini, mortadelle e gorgonzola (la distribuzione di cotechini e mortadelle è un particolarità del carnevale di Rumianca in quanto in zona nessuno le prevede nel proprio menu’). Una volta i membri del comitato passavano casa per casa a ricevere le offerte delle famiglie, successivamente si distribuiva le pietanze ricevendo un’offerta economica, mentre oggi ogni porzione ha un proprio prezzo e chi lo desidera può lasciare un’offerta sempre ben accetta. Alla sera vi è stata la molto partecipata ed allegra serata danzante che ha chiuso i festeggiamenti del carnevale 2018.
Giovedì 15 febbraio si è svolta la distribuzione dei salamini, mortadelle, cotechini non utilizzati per il martedì grasso e come da tradizione messi in vendita a coloro che vogliono acquistare questi insaccati artigianali.
Il comitato organizzatore, presieduto da Rovaletti William e dal presidente onorario Rovaletti Osvaldo a cui vanno gli auguri di pronta guarigione, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e danno appuntamento al 2019.


