DOMODOSSOLA- 17-02-2018- Centoquaranta insegnanti e allenatori hanno partecipato venerdì in Comunità Montana a Domodossola all'incontro dal titolo " I comportamenti problematici nel contesto sportivo. Allenare consapevolmente bambini e ragazzi con difficoltà di attenzione, iperattività e di autocontrollo" , organizzato dallo Studio Specialistico Abc, dalle Associazioni Movi-ment Famiglie Adhd Vco , Araba Fenice, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Il seminario aveva come finalità la trasmissione di conoscenze relative ai principali disturbi del comportamento tra cui l'Adhd , sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività e il Dop, disturbo oppositivo provocatorio e sensibilizzare le Società, gli allenatori delle diverse discipline sportive del Vco, i docenti di educazione fisica all'argomento, poco conosciuto e spesso inadeguatamente trattato.
Tenuto dal prof. Gianluca Daffi dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia, l'incontro moderato dal giornalista Daniele Piovera ha visto la partecipazione del campione di ciclismo Ivan Basso il quale in veste non solo di vincitore del Giro, ma anche di genitore di quattro figli, dirigente sportivo con 33 anni di bicicletta alle spalle, ha ripercorso la sua carriera e ha ricordato l'importanza dello sport sin da bambini.
Durante l'incontro formativo sono stati illustrati strumenti e strategie del metodo Start per aiutare i soggetti con Adhd e Dop nella gestione di Spazio, Tempo, Attività e le principali tecniche di Rinforzo dei comportamenti positivi per favorire la trasferibilità delle competenze apprese.
"La formazione per gli operatori è fondamentale, si tratta di bambini che hanno atteggiamenti che sono normali per chi sa come gestirli ma sono vissuti come esasperanti per chi non riconosce l'origine della difficoltà" ha spiegato Gianluca Daffi.
È stata inoltre presentata durante la serata, l'Associazione Movi- Ment Famiglie Adhd Vco, nata a gennaio 2018, di cui è presidente Cinzia Conti. "Sul Territorio a livello di servizi socio sanitari manca un percorso diagnostico e terapeutico appropriato, per questo tipo di disturbo. L'associazione si pone come scalino tra il genitore e la neuropsichiatria" spiega Conti.
Infine le associazioni Aifa Onlus e Movi- Ment Adhd Vco organizzano un corso di parent training per genitori di bambini con l'Adhd di età compresa tra i 3 e i 12 anni, a Domodossola e Gravellona Toce a partire da martedì 20 febbraio alle ore 21 per la durata di dieci incontri ogni settimana dalle ore 21 alle 23. Preparati specialisti ( psicologi e pedagogisti clinici) daranno informazioni corrette e utili sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività, sulle strategie e le tecniche da utilizzare per aiutare questi bambini, per favorire la condivisione genitoriale di tale fragilità affinché le famiglie coinvolte non si sentano più sole. Inizio del corso a Domodossola, martedì 20 febbraio ore 21 presso sede Csv e a Gravellona Toce mercoledì 21 febbraio alle ore 21 presso salone dell'oratorio. Contatti referente provinciale Aifa Onlus Cinzia Conti 3388490928 e - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elisa Pozzoli


