S. M. MAGGIORE-19-02-2018-Il Comune di Santa Maria Maggiore e l’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Buttogno investono nel miglioramento dei fabbricati d’alpeggio con un contributo ammontante a € 210.000.
Il Comune appalterà infatti nel corso del 2018 i lavori per il miglioramento dei fabbricati dell’Alpe Geccio, storico alpeggio situato in alta Valle del Basso. Le opere progettate dal Dr. Guido Locatelli sono finalizzate alla conservazione, per la loro funzionalità zootecnica montana, delle strutture d’alpe; nel dettaglio, sono previste opere di restauro conservativo e sistemazione dei manti di copertura, lavori di pavimentazione e muratura interna, e lavori di pavimentazione esterna. L’intervento viene infine valorizzato dal punto di vista energetico con la costruzione di una microcentrale idroelettrica, in grado di garantire la piena autonomia delle strutture d’alpe.
“Con questo lavoro - dichiarano il Sindaco del Comune di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini e il Presidente dell’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Buttogno, Lorenzo Mellerio – si intende valorizzare l’attività degli agricoltori e dei produttori di pregiato formaggio d’alpeggio, migliorando le loro condizioni di soggiorno e consentendo inoltre di poter ospitare turisti in transito”.


