1

gallo sos ossola mano

DOMODOSSOLA- 21-02-2018- Anche Sos Ossola, tramite

il presidente Bernardino Gallo, interviene sulla querelle tra il sindaco domese Lucio Pizzi ed il vicepresidente regionale Aldo Reschigna sul ricorso al Tar per la prevista costruzione ad Ornavasso collina dell'Ospedale Unico del Vco: “Ho appreso dai media locali – scrive Gallo-che il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha deciso di aprire un contenzioso davanti al tribunale amministrativo contro la decisione della regione Piemonte di costruire un ospedale unico per la provincia del Verbano Cusio Ossola in quel di Ornavasso. Plaudo all’iniziativa seppur con qualche ritardo e con una domanda per sapere se abbia tentato di coinvolgere altri soggetti a partire da qualche sindaco oppure abbia deciso di continuare in solitaria questa battaglia in qualche modo abdicando al ruolo di Domodossola Capoluogo.

Ok, ma aggiungerei alcune cose importanti: il sistema "project financing" con il quale la giunta della regione Piemonte ha deciso di costruire l’ospedale nuovo è come firmare onerose cambiali a carico del pubblico e a favore di un privato per un periodo di almeno 25 - 30 anni con una vera abdicazione della sanità pubblica in una realtà come il Vco in cui il privato convenzionato è abnormemente prevalente, (70%). E’ stato calcolato che un mutuo per la costruzione di un nuovo ospedale costerebbe molto meno di un terzo rispetto al "project financing" e che non si riesca a comprendere come mai si sia abbandonata la precedente scelta del sito di Piedimulera, ove si erano già spesi soldi per espropri e modifica del piano regolatore oltre che aver pagato il progetto che era di altissimo livello: Renzo Piano architetto e consulente prof. Veronesi.

Su tale procedura, (project financing), si leggano i documenti della Corte dei Conti del Veneto su due ospedali.

 Altra questione sulla quale tutti "nicchiano" è che con un solo ospedale, ovunque si collochi, anche in area meno infelice e costosa di quella di Ornavasso, non si garantirebbero l'urgenza e l'emergenza di utenti che sono, residenti o turisti, in realtà più che periferiche, montane e con viabilità problematica, come le valli Antigorio, Formazza e Cannobina. Seppure consideri importante l'iniziativa del ricorso al Tar il cui esito è però legato alle pluralità d’indirizzi della magistratura, penso sempre che, senza sottovalutare l’iniziativa del ricorso al Tar, la strada maestra sia quella della mobilitazione popolare che ho ripetutamente suggerito al sindaco Pizzi e altri attori contrari all'Unicum di Ornavasso.

Aggiungiamo che su tale tema non sappiamo con chiarezza cosa ne pensino candidati e partiti, nonostante la lodevole iniziativa del comitato per il referendum del passaggio alla Lombardia con la riunione di partiti e candidati dei quali dei presenti non è stato per niente riportato il pensiero da nessun giornale.

Con queste premesse invito il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi a integrare tale iniziativa con un’azione Politica coinvolgendo il Popolo mediante le varie e articolate associazioni socio sanitarie per organizzare una grande manifestazione popolare unica a essere in grado di far ritornare sulla retta via la regione Piemonte e le amministrazioni comunali”.