DOMODOSSOLA- 22-02-2018- "State sereni, adesso ai giudici le valutazioni del caso”. Così, in un comunicato stampa, il sindaco domese Lucio Pizzi risponde al vicepresidente regionale Aldo Reschigna ed al sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi alle loro repliche all'annuncio del ricorso domese al Tar per evitare al costruzione del nuovo ospedale unico del Vco ad Ornavasso Collina. “Ho sorriso leggendo i deboli tentativi di risposta alla notizia del ricorso al T.A.R. contro l'ospedale unico che il Pd e qualche altro soggetto di destra-sinistra (a seconda di dove tira il vento) vorrebbero costruire sulla collina di Ornavasso, ricorso da me voluto al fine di tutelare l’accesso ai servizi sanitari di prossimità dei miei concittadini e non perdere l’ultima grande azienda pubblica rimasta a Domodossola.
Il Vice Presidente della Regione Reschigna, uomo di vecchia esperienza politica, sa benissimo che per intentare un ricorso ci devono essere gli atti contro cui ricorrere. dato che si è verificato solo al momento della firma della convenzione tra Asl Vco e Scr. Nessun ricorso quindi poteva essere avviato due anni fa, quando tra l'altro non ero ancora sindaco. Per ciò che riguarda la canzoncina dell'isolamento dal territorio, non mi scompone: faccio ciò che ritengo giusto rispettando l'impegno preso con i miei concittadini, senza curarmi di ciò che fanno altri sindaci che possono legittimamente pensarla in maniera diversa o che sono troppo spesso piegati a logiche di basso profilo o di interesse personale.
A proposito di basso profilo, spiccano le dichiarazioni del sindaco di Ornavasso: niente di nuovo, solo lo stesso identico ritornello per buttare fango già visto durante la campagna elettorale di Domodossola. A onor del vero va ricordato che quanto venne redatto nel novembre 2015 dall'ing. Falciola, in collaborazione con il geologo dott. D'Elia, si limitava ad una breve descrizione degli aspetti geologici, geomorfologici ed idrologici caratterizzanti le aree individuate dall'amministrazione comunale di Ornavasso: una relazione tecnica di pochissime pagine esclusivamente descrittiva dello stato dei luoghi, svolta nell'ambito della propria attività professionale, che nulla sposta rispetto al vero problema. Inutile tentare di alzare fumo per coprire la scelta assolutamente irrazionale ed eccessivamente dispendiosa del cucuzzolo di Ornavasso. "State sereni": adesso ai giudici le valutazioni del caso”.


