1

Marzia Verona capre

CRODO- 23-02-2018- Capre 2.0 è il titolo del libro che l'autrice, Marzia Verona, ha presentato giovedì 22 febbraio alle ore 21.00 nell'aula magna dell'Istituto Professionale Statale per l'Agricoltura Silvio Fobelli di Crodo.

La scrittrice, torinese di origine e autrice di numerosi testi, si è sempre dedicata a raccontare e documentare la vita di pastori e allevatori, sopra tutto di montagna; infatti, anche la sua tesi di laurea in scienze forestali, ha avuto quale tema la produzione del formaggio Bettelmatt e, per far ciò, ha frequentato per un lungo periodo la Valle Formazza.

Presentata dalla Dirigente Scolastica Ornella Barre a una platea di studenti dell'Istituto Fobelli oltre a molti allevatori ossolani, la Verona ha spiegato che il libro è nato dalla sua personale passione verso le capre, che l'ha portata persino ad allevarne alcune, per passione e per hobby, per approfondire alcuni aspetti legati al loro allevamento, sempre più apprezzato e diffuso nell'arco alpino.

Tra curiosità, tradizioni. aspetti tecnici per avviare un allevamento, modalità di gestione, principali razze alpine, proprietà organolettiche del latte, produzioni casearie e ricette, il libro ci porta a scoprire un mondo fatto sopra tutto di persone che dedicano la loro vita alle capre, sia per mestiere, sia anche solo per passione.

Ed è proprio attraverso le loro parole, citate nel libro, frutto di esperienza diretta, che si potrà capire meglio cosa significhi essere allevatori; magari, chissà, decidendo di intraprendere un simile cammino.

Piero Pagani