DOMODOSSOLA – 02-03-2018- Cosa prevede il piano finanziario del servizio di gestione integrata del ciclo dei rifiuti? Quali i compiti per gli utenti e quelli della società che cura il servizio? Siamo andati a verificare leggendo la relazione illustrativa in discussione nell’ultimo consiglio comunale.
Tutti i servizi riguardanti il ciclo integrato dei rifiuti sono affidati dal Consorzio Obbligatorio Unico di bacino del Vco alla società “in house” ConSerVco Spa con apposito contratto di servizio.
La raccolta avviene bisettimanalmente porta a porta, nella stragrande maggioranza del territorio comunale (recentemente è partita a Mocogna con aggravio di spesa pari a € 25.520,00) per le varie tipologie dei rifiuti. Prevista anche la pulizia meccanica delle strade comunale con cadenza stabilita dal disciplinare tecnico e anche con l’ausilio dell’autospazzatrice leggera.
Inoltre spetta al ConSerVco la raccolta per tutte le frazioni merceologiche presso bar e esercizi pubblici, la presenza di campane gialle su tutto il territori comunale per la raccolta di indumenti usati, vuotare i cestini e pulizia manuale su strade e piazze oltre che tenere aperto per 36 ore alla settimana, su sei giorni lavorativi, il centro dove i cittadini domese possono conferire i rifiuti ingombranti, il verde e altri tipi di rifiuti.
Per il servizio di spazzamento delle strade si va da pulizie settimanali a mensile a seconda delle zone. In base al piano triennale spetta a ConSerVco lo spurgo dei pozzetti e caditoie stradali (oltre 3000 in città e frazioni).
Impegno per pulizia giornaliera del mercato ortofrutticolo e per quello del sabato mentre in occasione di fiere e manifestazioni istituzionali, per presunti 25 giorni nel corso dell’anno, saranno garantiti la pulizia nelle seguenti manifestazioni: giornata del ricordo, Ognissanti, carnevale domese, anniversario liberazione, fiera bovina, festa della repubblica, giugno domese, anniversario repubblica dell’Ossola, festa forze armate, mercati idi natale e mercatini straordinari nel mese di dicembre.
Per interventi non previsti da questo elenco, si potrà effettuare la pulizia dietro approvazione del preventivo di pesa da parte dell’amministrazione comunale. Previsto anche il lavaggio dei cassonetti.


