1

bambini scuole milani classe

DOMODOSSOLA- 05-03-2018- Le scuole primarie Don Lorenzo Milani,

che sorgono nel cuore della città di Domodossola, propongono l'approfondimento della lingua inglese attraverso un progetto che partirà il 12 marzo legato al salotto cittadino di piazza Mercato: “Chi conosce la sua storia? Ve la racconteranno i bambini- spiegano i promotori- il progetto pilota vedrà da metà marzo protagoniste le tre classi quinte e dall'anno prossimo l'auspicio è di poter ampliare l'iniziativa a partire dalle classi terze. “E' necessario rafforzare gli strumenti linguistici di lingua straniera degli studenti di Domodossola che, rispetto ai competitor della vicina Milano, potrebbero essere penalizzati dalla mancanza di percorsi dedicati, in un momento storico in cui la conoscenza di una seconda lingua è fondamentale” fanno sapere dall'istituto. Da qui l'idea di integrare le ore di inglese già previste, con un percorso formativo all'interno dell'orario scolastico, che unisce la storia di luoghi simbolo della città di Domodossola (si parte dalla piazza Mercato) allo studio dell'inglese.

Come? Attraverso i docenti della British School di Verbania. In tal modo – fanno ancora sapere all'istituto - gli studenti potranno sostenere l'esame Cambridge English young learners ottenendo una certificazione riconosciuta a livello internazionale e crediti che torneranno utili nel futuro della carriera scolastica”.

Il progetto pilota è reso possibile quest'anno, grazie all'importante contributo economico del Club Kiwanis Domodossola che, grazie alla sensibilità del presidente, Federico Spinozzi, e dei soci ha immediatamente aderito all'iniziativa, e dalla Fondazione comunitaria Vco col suo presidente Maurizio De Paoli: “Siamo felici di aver aderito a questo lodevole progetto, che sosteniamo con vera convinzione. I soci Kiwaniani sono molto sensibili ai problemi dei bambini e, soprattutto, alla prevenzione confidando nella formazione culturale come base su cui investire per formare un futuro cittadino del mondo. La proposta di partecipare a My City ci ha onorato e, la partecipazione in solido per quel poco che possiamo fare verso i piccoli “domesi”, rientra nella mission del Club che ha, da sempre uno sguardo importante per il nostro territorio” ha dichiarato il presidente Federico Spinozzi: “E' necessario che i giovani studenti conoscano la storia della città perché l'apprezzino e perché diventi per loro luogo identitario da tutelare e continuare a vivere anche dopo l'università. Saranno i bambini di oggi i primi alfieri delle ricchezze storiche e culturali di Domodossola domani e con questo progetto sarà possibile offrire una serie di lezioni frontali in classe, altre sul territorio per ottenere un doppio risultato: conoscere la storia della città e imparare vocaboli specifici della lingua inglese». questo il messaggio condiviso dalla Fondazione Comunitaria del Vco e dall'istituto domese. Un progetto che potrà diventare fiore all'occhiello della proposta formativa delle scuole primarie del I Circolo Didattico Don Milani. Ecco perché è subito partita una collaborazione tra l’istituto e l’amministrazione comunale domese affinché quest'ultima dal prossimo anno possa diventare anch’essa partner del progetto”.