DOMODOSSOLA-16-03-2018-Passare l’esenzione di un bollo auto da un’auto ad un’altra non è cosa facile. Lo sa una domese di 46 anni che da ben 10 mesi sta aspettando che la Regione Piemonte dia il nulla osta per questo passaggio. Come si sa la legge esenta dal pagamento del bollo dell’autovetture le persone invalide civili. Per fare questo bisogna presentare una domanda in Regione Piemonte, ma se si cambia veicolo fare la voltura del bollo non è cosa semplice, ci si va a scontrare contro il muro di gomma della burocrazia.
L’esenzione era stata ottenuta il 1 maggio del 2006. Il 1 giugno del 2017 la donna invia una raccomandata con ricevuta di ritorno, il l 9 giugno 2017, secondo la ricevuta, viene presa in carico dalla Regione. Passano i mesi senza avere nessuna risposta, e a questo punto la donna chiama il numero verde della regione Piemonte per i bolli, che l’invita a rivolgersi allo sportello dell’URP (Ufficio Relazioni con i pubblico) di Verbania, dove è emerso che i tempi per l’approvazione sono piuttosto lunghi. E allora cosa fare?
La donna, ligia al dovere, ha chiesto se può pagare il bollo, che le scade a fine mese, per poi essere rimborsata visto che l’attesa sarà sicuramente di parecchi altri mesi, e poi ci potrebbero essere problemi per il riaccredito della somma.


