1

gita vesuvio medie villa

VILLADOSSOLA- 28-03-2018- Una gita nei luoghi della Magna Grecia è stata proposta alle classi terze dell'I.C. Bagnolini di Villadossola-Pieve Vergonte e Vanzone che sono partite nei giorni 20-23 marzo con il treno Freccia Rossa per raggiungere Napoli, Paestum, Castellabate, Pompei e Caserta. La scelta di tale itinerario è nata in relazione a un compito di realtà che durante l'arco dell'anno scolastico li sta avvicinando alla conoscenza della filosofia e del pensiero di alcuni dei grandi filosofi del passato.  

A Caserta hanno visitato inoltre la Reggia, residenza reale realizzata per volere di Carlo Borbone, e le seterie di San Leucio, opifici per la produzione di tessuti voluti dalla dinastia borbonica e poi diffusi in tutto il mondo.

Hanno visitato anche un'azienda agricola moderna nella quale si allevano più di 1500 bufale e si producono mozzarelle e prodotti tipici valorizzando la gastronomia del territorio. 

La gita ha voluto così proporre un itinerario sia storico-culturale sia gastronomico di valorizzazione delle bellezze italiane conosciute in tutto il mondo.