
DOMODOSSOLA- 04-04-2018- Proseguono i controlli alla circolazione stradale in un piano mirato per il contrasto ai reati legati alla guida in stato d’ebbrezza e dello spaccio di stupefacenti verso i giovanissimi, soprattutto nell’orario serale, maggiormente esposto ai furti e alla guida pericolosa. Nell’ultima settima, coincidente con il periodo di festività Pasquali, sono state controllate diverse auto e sottoposti all’alcol test i conducenti dei veicoli.
I controlli interessano tutto il territorio, grazie al coordinamento fra comandi e stazioni, e sono finalizzati a garantire la massima sicurezza e reprimere l’uso di alcool e di droga alla guida. Nel corso delle attività i Carabinieri della Stazione di Santa Maria Maggiore e Domodossola hanno proposto per l’irrogazione dell’avviso orale tre persone, due uomini ed una donna di età compresa tra i 30 e i 39 anni, tutti pregiudicati, trovati senza un valido motivo nei pressi di luoghi dove sono stati commessi di recente reati contro il patrimonio.
Positivi sono stati i riscontri dei controlli effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Domodossola, sempre finalizzati e rivolti alla sicurezza degli utenti, soprattutto in tema di guida sotto gli effetti dell’alcool e della droga, nonché alla prevenzione del consumo stesso di sostanze stupefacenti con 225 persone controllate, 155 mezzi controllati, 9 contravvenzioni al Codice della Strada elevate, di cui 2 per guida in stato di ebbrezza alcoolica (ai sensi dell’art.186) e 2 patenti di guida ritirate. Utili sono state le segnalazioni giunte al “Numero Unico di Emergenza 112”, numero telefonico di pubblica utilità, a cui molti cittadini si sono rivolti, allertando tempestivamente le forze dell’ordine, per segnalare reati o situazioni di pericolo.


