DOMODOSSOLA- 08-04-2018- Venerdì 6 aprile, nell'orto didattico ubicato ai piedi del Sacro Monte Calvario di Domodossola, la Condotta Valle Ossola di Slow Food ha dato avvio alla terza edizione del progetto “L'Orto a Scuola”, con gli alunni delle quarte classi della scuola elementare L. Milani.
Una sessantina di alunni, muniti di guanti e cappellini, accompagnati dalle rispettive maestre, si sono recati nella mattinata di venerdì nell'area orticola didattica per procedere alla prima semina prevista dal protocollo del progetto.
Accolti da alcuni Consiglieri della Condotta, prima di effettuare le operazioni di semina, è stato loro illustrata la filosofia e l'attività dell'associazione Slow Food, sottolineando l'importanza che l'alimentazione assume nella crescita e nella vita delle persone; pertanto, una corretta scelta di cibi stagionali, coltivati senza l'impiego di concimi chimici e, sopra tutto, come prodotti a km zero, cioè non provenienti da zone molto lontane o addirittura da nazioni oltre oceano, possono garantire una vita più sana e longeva.
Premesso che l'orticoltura segue per la semina le fasi lunari e cioè: i prodotti che maturano sotto terra debbono essere seminati in luna calante, mentre quelli che maturano fuori terra si seminano in luna crescente, in considerazione che la giornata di venerdì aveva la luna in fase calante, gli alunni hanno provveduto alla semina di rapanelli, nelle aiuole appositamente preparate per la bisogna dai collaboratori della Condotta Pippo Asmundo e Domenico Mafrici.
Nelle prossime settimane, con la luna in fase crescente, si provvederà alle semina di zucche, zucchine e fagiolini.
Successivamente, nella prima quindicina di maggio, verranno messe a dimora piantine di pomodori, peperoni e melanzane.
La raccolta degli ortaggi verrà effettuata dagli alunni, per una parte, prima del termine del corrente anno scolastico e, per il rimanente, entro settembre/ottobre del nuovo ciclo scolastico.
Piero Pagani


