DOMODOSSOLA -19-04-2018- Il registro pubblico
delle/degli assistenti famigliari (badanti), istituito con delibera di giunta n 22 del 23 febbraio 2017 e proposto dal Movimento 5 Stelle e approvato all’unanimità da tutto il consigli comunale, non decolla.
Le persone attualmente iscritte sono ventisette di cui 9 di nazionalità italiane e altre straniere. Di queste sei sono ucraine, 4 marocchine, due ecuadoriani e rumeni, una bulgara tunisina, russa e domenicana. Tutte sono donne e viene indicata l’età, la nazionalità e la qualifica professionale oltre se vantano esperienze lavorative. Telefonando a questo ufficio si può sapere se si tratta di persone autunite e le hanno esperienze con referenze. Fino ad ora sono 17 le persone che hanno chiesto informazioni grazie a questo elenco.
Il registro dovrebbe essere uno strumento per consultare che necessita di assistenza domiciliare. L’ufficio per iscriversi e consultare l’elenco si trova presso l’ufficio relazioni con il pubblico del comune ed è aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 13.30 alle 16.30. Moduli per iscriversi, ma anche elenco completo delle persone iscritte si possono trovare sul sito www.comune.domodossola.vb.it cercando sotto la parola badanti.


