VILLADOSSOLA- 21-04-2018- In collegamento con
uno dei progetti scolastici dell'I.C.Bagnolini, le classi prime e seconde della secondaria di primo grado del plesso di Villadossola hanno partecipato a un incontro con la Finanza. Il tenente Cecilia Gangredi ha proposto ai ragazzi alcuni video, proiettati nell'aula magna dell'Istituto, per spiegare in modo più chiaro il concetto di legalità economico - finanziaria e il lavoro del corpo di polizia. Il controllo sul territorio, il soccorso alpino, il controllo fiscale, le operazioni antiterrorismo, la lotta contro la criminalità organizzata e contro il traffico di stupefacenti, queste sono alcune delle attività svolte dalla guardia di finanza e spiegate dal tenente Gangredi ai ragazzi attenti e interessati. Uno dei video presentati illustrava inoltre le scuole di preparazione per poter lavorare in questo campo. Alla fine dell'incontro in aula magna i ragazzi hanno assistito all'esterno a un'esercitazione con cane antidroga e dal suo conduttore finanziere scelto Simone Romano.
L'intero incontro puntava quindi l'attenzione degli alunni della scuola sull'importanza di operare e vivere nel rispetto delle regole e delle leggi dello Stato italiano per diventare un giorno adulti e cittadini onesti e corretti.
Le attività correlate ai progetti hanno inoltre previsto un incontro, rivolto alle classi terze dell’intero istituto, sulla dipendenza da smartphone, tenuto dalla Dott.ssa Silvia Mandrini e Dott.ssa Laura Lanza dell’ Associazione Italiana Donne Medico, che hanno illustrato i risultati dello studio relativo all’anno scolastico 2016/2017 al quale l’I.C. Bagnolini ha partecipato per sensibilizzare alunni e genitori su un tema tanto delicato quanto attuale. I rischi relativi alla dipendenza da smartphone sono simili a quelli da dipendenza dalle droghe, tanto che la nomofobia, ovvero sindrome da disconnesso, è stata ufficialmente dichiarata una malattia da febbraio 2018.


