DOMODOSSOLA- 22-04-2018- Sabato 21 aprile,
ricorrenza annuale dello “Slow Food Day”, la Condotta Valle Ossola di Slow Food ha festeggiato l'evento, proponendo ai numerosissimi frequentatori del tradizionale Mercato del sabato di Domodossola, la degustazione gratuita della Polenta di Beura accompagnata dalla Mortadella di fegato di Masera, oltre ai tradizionali Runditt di Malesco.
Infatti, dalle nove alle tredici di sabato, nello stand della Condotta posizionato strategicamente all'inizio delle vie Osci e Canuto, sono transitate un migliaio di persone, tra cui moltissimi Svizzeri, tradizionali frequentatori del mercato domese.
Grazie alla collaborazione della ditta Mulino San Giorgio di Beura, del Salumificio del Divin Porcello di Masera e dell'Accademia dei Runditt di Malesco, sono state distribuite oltre quattrocento porzioni di polenta e mortadella e più di duecento cartocci di Rundirr.
Moltissimi coloro che, apprezzando i prodotti degustati, hanno chiesto ai Consiglieri della Condotta presenti, informazioni sia sulle loro caratteristiche organolettiche, sia dove era possibile effettuarne l'acquisto.
Unica nota dolente, se così si può definire, la delusione di coloro che, desiderosi di degustare i prodotti in promozione, non hanno potuto esaudire il loro desiderio in quanto giunti allo stand quando le scorte erano ormai esaurite.
Piero Pagani


