S.M.MAGGIORE- 23-04-2018- Gli anziani ospiti della Casa
di riposo di Re hanno visitato a Santa Maria Maggiore la mostra dedicata alle immagini della Madonna: “ Dalla casa si entra e si esce- si spiega dalla Rsa- si entra e si trova accoglienza, protezione, cura. Si esce e si trova il mondo di fuori, il lavoro, l'impegno, l'incontro con l'altro. Anche dalla Rsa, casa, si entra e si può uscire per incontrare il mondo di fuori, il territorio, con le sue proposte e attrattive. Così è stato per le anziane e gli anziani dell'Rsa Cuore Immacolato di Maria di Re. In un pomeriggio primaverile, con una temperatura che ha sembrato voler partecipare all'evento, 12 ospiti hanno visitato la Mostra Immagine e immagini della Madonna di Re allestita a Santa Maria Maggiore.
Interesse, scoperte e riscoperte hanno illuminato sorrisi e sguardi stimolando ricordi e aneddoti, pronti ad essere raccolti a beneficio di una Memoria Collettiva da tramandare.
Non è mancato il gelato al tavolino del caffè avvolti nella cornice della bella Piazza del Municipio, con i saluti, dapprima un po' increduli e poi gioiosi, dei paesani, lieti di rivedere nei propri luoghi persone con cui si è condiviso tratti di vita.
Tutto ciò si è reso possibile grazie alla condivisione e collaborazione di tanti.
Grazie alla Direzione, al personale, al Sindaco Cottini, ai volontari della Società Operaia, al sig. Camillo Barbieri, alle volontarie dell'Rsa, a Monica e Cristina, che hanno creduto e contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Perché anche dall'Rsa, come in una casa, si entra e si esce, e si ritorna, pronti e pronte a pensare e programmare nuove uscite”.


