1

farmacia comunale domo

DOMODOSSOLA -02-05-2018- Si è assestata a18 mila euro la perdita del negozio farmacia comunale. Lo ha comunicato l’assessore al bilancio, Angelo Tandurella, presentando il conto consuntivo 2017 dell’azienda speciale pluristervizi Farmacia Comunale.

“Si tratta della stessa cifra che avevamo riscontrato a giugno - ha detto l’assessore - che siamo riusciti a contenere con la politica sui consti anche se ora bisogna intervenire sui ricavi”.

Per Claudio Rapetti Lombardo è il primo anno che il negozio farmacia chiude in perdita. “Colpa di fattore esterni come l’apertura di farmacia nelle vicinanze e la vendita di molti prodotti nei supermercati - ha detto il consigliere comunale - ma anche incentivo alle vendite tolto da questo Cda ai dipendenti e per un governo di centro destra m sembra strano”.

Poi ha evidenziato come il 50% delle perdite siano legate al settore trasporti scolastici. Ogni ragazzo viene a costare 1500 euro all’anno per il trasporto. “Credo che con queste cifre - ha detto Rapetti - sarebbe meglio pensare di privatizzare il servizio o mandare i ragazzi in taxi che costerebbe meno”.

Il capogruppo del Pd, Davide Bolognini ha chiesto spiegazioni sull’aumento di alcuni costi del settore trasporti, spiegazioni prontamente ricevute dall’assessore e segretario comunale. Ha poi auspicato un aumento del pedibus, conveniente non solo per le tasche dei contribuenti. Per Monica Corsini (Movimento 5 stelle) i trasporti erano uno di quei settori dove si doveva intervenire. Sull’aumento di iniziative tipo pedibus si è detta favorevole la capogruppo di Grillini.

Alla fine il documento, che ha 294 mila euro di copertura dei costi sociali da parte del Comune, è stato approvato dagli 11 consiglieri della maggioranza mentre i sei dell’opposizione si sono astenuti.