DOMODOSSOLA- 05-05-2018- "Emozioni e difficoltà
di un ammalato di Parkinson" è il titolo del libro di Alessandro Antonello, presentato venerdì sera, alla presenza dell'autore, all'Hotel Corona a Domodossola. La pubblicazione si prefigge un importante scopo: il ricavato della vendita sarà devoluto interamente alla ricerca sulla malattia di Parkinson che si stima nel Vco, abbia colpito circa 700 persone con un'incidenza di 1 ogni 200 abitanti, come ha precisato il dottor Angelo Villani, consulente neurologo dell' associazione Parkinsoniani Vco onlus, nata per far parlare tra loro i pazienti, capire le loro necessità e intervenire ove possibile. Il libro autoprodotto dall'associazione con il contributo della Fondazione Vita Vitalis e CST Novara-Vco, è un viaggio attraverso le difficoltà che comporta questa malattia cronica degenerativa, la forza e il coraggio di guardare comunque la vita col sorriso e con positività. " Questo è un libro per tutti, ricco di consigli e suggerimenti che aiutano ad imparare ad apprezzare se stessi, con i propri limiti, gli altri e il mondo di cui facciamo parte" ha detto la moderatrice della serata, Manuela Rossi collaboratrice del CST. Vitaliano Moroni presidente dell'Associazione Vita Vitalis ha subito accolto il progetto dimostrando un sostegno senza il quale il libro avrebbe avuto molte più difficoltà ad essere pubblicato. La prefazione è stata curata da Marco Guidi Salvi , vice presidente nazionale dell' Associazione Parkinsoniani, il quale, non potendo intervenire alla serata, ha scritto un messaggio, letto da Antonio Rizzi, l'altro curatore che si è occupato anche della stesura del testo ( la terza, Silvia Rizzi non ha potuto anch'essa presenziare).
Il libro al costo di 5 euro è disponibile da lunedì 7 maggio nelle seguenti librerie: Grossi e Wonderland Books a Domodossola, La Pagina a Villadossola, Alberti a Verbania, Ubik e il Quadrifoglio a Omegna. Inoltre è possibile richiedere le copie direttamente all'associazione scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il segretario Silvano De Regibus ha ricordato infine i prossimi appuntamenti dell'associazione: l'11 Maggio alle ore 20.30 alla Casa dell'Anziano a Domodossola si terrà un'importante conferenza con ospite il prof. Fabrizio Stocchi, neurologo, esperto mondiale sul morbo di Parkinson e il 23 maggio è in programma la sesta edizione della Run for Parkinson che ha visto l'anno scorso circa 400 partecipanti ai nastri di partenza, in piazza Mercato a Domodossola.
Elisa Pozzoli


