1

tetto neve fumo

DOMODOSSOLA- 07-05-2018- Il Club Alpino Italiano, sezione Seo di Domodossola, è lieto di presentare la conferenza dal titolo “Nivologia e Valanghe”.

La conferenza sarà tenuta dal Capitano Renato Cresta, figura nota nell’ambiente della montagna, già Capitano degli Alpini Paracadutisti e del Plotone Atleti di Courmayeur, Maestro di Sci Alpino, Guida Escursionistica e Guida del Parco Valgrande, attualmente docente presso le scuole di formazione dei professionisti della neve (guide alpine, maestri di sci, etc.), nonché autore di diverse pubblicazioni sulla materia, tra cui ricordiamo Neve – compendio di nivologia, Ed. Mulatero 2014.

Ascoltare Renato Cresta parlare di neve e valanghe è un’esperienza affascinante, di cui hanno goduto tanti professionisti della montagna - maestri di sci, guide alpine, soccorritori e direttori di stazione CNSAS - che negli anni hanno preso parte ai suoi corsi di formazione. Con questa conferenza, il Club Alpino di Domodossola intende offrire questa esperienza a tutti gli appassionati di montagna, scialpinisti, alpinisti, escursionisti, freerider, ciaspolatori.

Durante la serata saranno introdotte le principali tematiche di ambito nivologico, con particolare attenzione al fenomeno delle valanghe e ai suoi impatti sull’esercizio dell’attività escursionistica e scialpinistica.

In particolare, saranno presentate e commentate 2 videoproiezioni:

  • La teoria dei tetti: dove verrà analizzata l’analogia tra i fenomeni che regolano la stabilità della neve sui versanti montani e quelli che trattengono la neve sui tetti delle nostre abitazioni;

  • Scritto dal vento: dove verrà spiegato il ruolo del vento nel predisporre le condizioni che generano una valanga e di come riconoscerle;

    L’incontro – a ingresso libero - si terrà Venerdì 11 Maggio alle 21:00 presso il Centro Servizi Volontariato (CSV) in vicolo Facini a Domodossola, entrata da Piazza Chiossi.