1

STOCCHI kiwanis 18

DOMODOSSOLA- 12-05-2018- Organizzata a cura dell'Associazione Parkinsoniani del Vco, venerdì 11 maggio, nel salone polifunzionale della Casa per Anziani di Domodossola, presente un pubblico numeroso, il prof. Fabrizio Stocchi, direttore del reparto neurologico dell'Ospedale San Raffaele di Roma, ha tenuto una interessantissima conferenza sul tema delle “Nuove terapie per la cura del morbo di Parkinson”.

Presentato ai numerosi ammalati di Parkinson presenti in sala dal dr. Angelo Villani, già dirigente del Reparto di neurologia dell'Ospedale San Biagio di Domodossola, il prof. Stocchi ha esordito illustrando le recenti scoperte delle terapie sintomatiche che possono rallentare, bloccare o addirittura far regredire la patologia parkinsoniana.

Questa terapia specifica, proprio indirizzata alla possibile cura della malattia, utilizza un anticorpo che può bloccare l'agente che causa la malattia e precisamente una proteina che si chiama alfasinucleina.

Ha elencato quindi una lunga serie di farmaci attualmente utilizzati per la cura del Parkinson, in particolare la Levodopa, e altri che sono in fase 2 di sperimentazione e che, salvo imprevisti, saranno in distribuzione entro i prossimi due anni.

Al termine della conferenza Stocchi ha risposto alle molte domande poste da persone affette dal morbo di Parkinson presenti in sala.

Piero Pagani