
ANZINO- 18-05-2018- Si sono svolte le elezioni
per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Pubblico di Anzino: “E’ risultata vincitrice la lista "Giovanilmente"- spiegano dall'associazione- il cui consiglio di amministrazione si è insediato il 21 aprile con una seduta ordinaria pubblica. Il suddetto consiglio, presieduto dal primo proponente indicato nella lista eletta, il sig. Mattia Frisa, dopo aver ascoltato la lettura dei verbali del seggio elettorale e della proclamazione degli eletti, ha provveduto all'elezione delle nuove cariche associative. Risultano quindi eletti :
presidente : Mattia Frisa
vice presidente: Matteo Minetti
segretario : Alessia Cassietti
tesoriere : Nadia Pizzi
consiglieri : Francesca Benini, Federica Bionda Svilpo, Martina Bionda Svilpo.
Al termine dell'elezione delle cariche, a norma dello Statuto, il Presidente Mattia Frisa ha prestato giuramento e ha rivolto ai presenti un indirizzo di saluto. Queste le parole del Presidente: “Dò il benvenuto a tutti voi e vi ringrazio per la vostra presenza qui questa sera; ringrazio in primo luogo i miei "compagni di avventura" eletti con me domenica 15 aprile per avermi chiamato per la seconda volta consecutiva a ricoprire questo prestigioso incarico che ho accettato con spirito di servizio e soprattutto con orgoglio per la storia che sono chiamato a rappresentare. Ritengo doveroso ringraziare anche tutti coloro che in questi anni ci hanno aiutato a realizzare quanto abbiamo fatto e che non siedono questa sera dietro a questo tavolo ma nell'ombra ci permettono
di portare a termine tutti i progetti che proponiamo. E' indispensabile infatti l'aiuto e il supporto del maggior numero di persone per poter far continuare questa meravigliosa avventura di cui tutti noi facciamo parte.
All'inizio di questo mandato di amministrazione, non mi sembra opportuno fare grandi promesse, semplicemente voglio riassumere i nostri intenti così: continueremo ad impegnarci per la nostra associazione e per il nostro paese, con lo spirito che ci ha guidato già nelle due precedenti esperienze, sempre anteponendo a tutto l'amore e l'affetto per la storia che siamo chiamati a rappresentare. L'Istituto tiene fede alla propria vocazione e al mandato dei fondatori solo quando si spende al completo servizio di Anzino, di coloro che ci vivono e di tutti gli associati e noi cercheremo di tenere fede a tutto questo.
Ringrazio ancora di cuore tutti voi, mentre vi rivolgo ancora una volta l'invito a collaborare con noi per far crescere e continuare questa realtà che da quasi due secoli contribuisce a rendere grande il nostro Paese.
A tutti noi auguro Buon Cammino! Grazie!”
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, con il prezioso contributo dei volontari, si è subito messo al lavoro: sabato 5 e domenica 6 maggio si sono svolte, infatti, le giornate di pulizia del percorso della Via Crucis di Anzino, prezioso patrimonio artistico che l’Istituto si propone, ormai da anni, di salvaguardare. Nel 2016, infatti, ha promosso la campagna per l'inserimento del bene nella lista dei Luoghi del Cuore del Fai, raggiungendo un risultato straordinario quanto inaspettato. La campagna di raccolta firme ha permesso, infatti, di raggiungere il 97° posto nella classifica generale del censimento, con 3252 voti complessivi, entrando così di diritto tra i primi 100 luoghi più votati sul territorio nazionale, e tra i primi tre per numero di voti nel territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola”.


