BOGNANCO- 22-05-2018- Danilo Failla, candidato sindaco a Bognanco con la lista "Io vivo Bognanco", in un comunicato stampa, critica la decisione di mandare sei migranti in paese: "A poche ore dalla diffusione sugli organi di stampa della trattativa in corso tra Prefettura e Ciss che porterebbe il Comune di Bognanco a dover ospitare sei migranti anche il candidato Sindaco Danilo Failla della lista “Io Vivo Bognanco” unitamente ai candidati consiglieri alle prossime elezioni comunali intendono rilasciare un comunicato sull'argomento- si spiega- la notizia diffusa dell'accordo in corso tra il Commissario Dott.ssa Roberta Carpanese, reggente per il Comune di Bognanco e il Ciss, se confermata, risulterebbe una decisione intrapresa da un organo di governo senza alcuna considerazione democratica delle decisioni già espresse nello scorso 2017 dai cittadini di Bognanco.
Pare inverosimile che una decisione di tale importanza sociale venga intrapresa ed imposta a meno di venti giorni dalle elezioni comunali senza dover attendere, discuterne e rispettarne la volontà dell'insediata nuova amministrazione comunale.
Alquanto discutibile che un tale accordo venga condiviso tra figure che nulla hanno a che vedere con la società bognanchese, la quale si troverebbe a dover subire un'imposizione senza nulla poter decidere nel merito.
Ci preme ricordare che la valle non dispone di alcun presidio di personale di pubblica sicurezza e trovarsi con sei migranti alloggiati adiacenti agli uffici comunali non risulta certo una scelta ponderata sotto il profilo della sicurezza pubblica. Scelta, quest'ultima, che nell'interesse dei cittadini residenti andrebbe attentamente presa in considerazione.
Quali aspiranti ad amministrare il Comune di Bognanco, nell'interesse dei cittadini bognanchesi, chiediamo all'organo prefettizio di sospendere l'accordo in corso, qual'ora reale, evitando un'imposizione che non farebbe onore alla figura di stato di cui è il massimo rappresentante democratico”.


