1

bambini calcio

MONTECRESTESE-25-05-2018-Martedì prossimo ci sarà la III edizione della Giornata dello Sport dedicata alle scuole locali: “Le classi della Scuola dell' Infanzia e della Scuola Primaria di Montecrestese sa- si spiega-ranno coinvolte presso il campo sportivo di Montecrestese in innumerevoli discipline sportive, per la realizzazione e gestione delle quali ringraziamo:

- ASD Cestistica Domodossola - ASD Judo Club Domodossola - ASD Caddese Monique Girod - Baseball Piemonte Orientale Porta Mortara - FCD Montecrestese

- IC Casetti Crevoladossola - IIS Marconi Galletti Einaudi Domodossola indirizzo socio-sanitario

La III Giornata dello Sport è stata realizzata grazie al sostegno di Monica Favro dell Ufficio Scolastico Provinciale e costituisce quest anno il momento culminante di una serie di 3 eventi dedicati al gioco ed allo sport, cui hanno potuto prendere parte le nostre classi nell a.s. in corso, i pirmi 2 realizzati rispettivamente a Montecrestese (Orienteering, Camminata Nordica e Geologia delle valli fluviali 23/3/2018, in collaborazione con l Ufficio Scolastico Provinciale e la partecipazione del prof. L.Bellò e della Guida Escursionistica Ambientale N.Botta) e ad Omegna (evento Giochi del passato in piazza , 25/5/2018). Come negli anni precedenti le classi saranno fornite di magliette colorate in ricordo della Giornata, stampate col generoso contributo di aziende locali e donazioni private.

La Giornata dello Sport è un momento prezioso ai fini sia dell aggregazione sia della didattica sportiva ed ambientale, che offre ogni anno a decine di bambine e bambini un quadro estremamente vario di discipline, spesso non tra le più diffuse e note. Le attività che si tengono all esterno del campo sportivo (quali bicicletta, camminata nordica ed orienteering) offrono inoltre alle classi momenti di conoscenza ed apprendimento rispetto all ambiente ed al paesaggio circostante, combinando alle attività ludico- sportive riflessioni molteplici, per es. sull orientamento, la geologia, il sistema fluviale e la fauna locali”.