1

mazzi presentazione libro

S.M.MAGGIORE- 26-05-2018- "Gente allegra, il ciel l'aiuta": Benito Mazzi racconta nel suo nuovo libro (edizioni Il rosso e il blu) un'altra storia del " mondo piccolo guareschiano" della Valle Vigezzo. 

Il libro presentato oggi a Santa Maria Maggiore, alla presenza dell'autore, del  sindaco Claudio Cottini e di Giovanni Barlacchi ( presidente Centro Anziani e Pensionati Valle Vigezzo) ripercorre la nascita del Centro Anziani Valle Vigezzo, sorto nel 1986 come gruppo,  su iniziativa di alcuni anziani di Santa Maria Maggiore, capeggiati da Clara Covetta, Carletto Giorgis, Dante Castelnuovo, Ugo Castelnuovo e Luigi Gubetta. Da una lettera inviata agli over 60 della valle, si passò alle prime riunioni, pranzi, momenti ricreativi, iniziative benefiche, gite e grazie all'impegno di Claudio Cottini , al suo primo mandato come sindaco, a don Renato Lodoli, e della dottoressa Roberta Pestarini dell'USL 56, il gruppo si allargò a tutta la Valle e trovò sede presso un appartamento della casa parrocchiale. Nel 1994 venne inaugurata la nuova sede in via Cavalli, nel locale situato sopra all'asilo, dove gli associati, un tempo centoquaranta, oggi circa una settantina, si riuniscono ancora. "Questo libro vuole essere una testimonianza di come  il Centro  Anziani e Pensionati  Valle Vigezzo sia ancora in vita e voglia tornare agli antichi splendori" precisa l'autore, Benito Mazzi che ha corredato il testo con una settantina di immagini fotografiche d'epoca, arricchendolo anche con curiosità e aneddoti. 

Mazzi, appena uscito con  " L'Osteria dei Patrizi" , riedizione del libro di racconti apparso la prima volta nel 1981, pubblicherà  tra circa quindici giorni un nuovo volume con storie inedite dedicate  agli spazzacamini, una riedizione ampliata  del libro " Come rondine vò". 

Elisa Pozzoli