SANTA MARIA M. – 10-07-2018 – Presentato oggi, nella serra della “Casa del Profumo”
a Santa Maria Maggiore, il programma della 6ª edizione di "Sentieri e Pensieri", il Festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. E’ organizzato dal Comune -spazia dalla letteratura alle arti figurative- col sostegno della Regione e la collaborazione, tra gli altri, del “Circolo dei lettori” di Torino. Si aprirà sabato 28 e domenica 29 luglio prossimi con "Sentieri e Pensieri Off", preview del Festival che vedrà tra gli ospiti (alle 21 di sabato 28) anche il vescovo di Novara, Monsignor Franco Giulio Brambilla. Proseguirà poi fino al termine dell’estate.
In occasione dei venticinque anni di vita del Parco Val Grande, domenica 19 agosto è in calendario la vera anteprima del Festival, con la proiezione del film " La terra buona" presso il teatro di Santa Maria Maggiore (alle 18), cui seguirà un apericena a km zero e la conferenza di Teresio Valsesia con il regista del film, Emanuele Caruso e Silvio Barbero, vice presidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Da lunedì 20 a sabato 25 agosto una “no stop” di eventi: inaugura Michela Murgia, seguita da Paolo Hendel e Marco Vicari. Da martedì 21 fino al 24 agosto si terranno iniziative per i bambini al Museo dello Spazzacamino e al Parco di Villa Antonia, con super ospite Geronimo Stilton. Il pomeriggio di martedì 21 conferenza di Bruno Gambarotta, con Benito Mazzi, Andrea Raimondi e Alberto Sinigaglia. Chiude la giornata, alle 21, Carolina Orlandi, finalista del “Premio Stresa” di narrativa. Mercoledì 22 sarà la volta di Natasha Lusenti e la sera con "Bella Zio" di Andrea Vitali e Beppe Bergomi. Il 23 Margherita Oggero e la sera Stefano Ghisolfi, in collaborazione col Cai Val Vigezzo. Il 24, dopo Geronimo Stilton, ci saranno Annalisa Monfreda e Tamara Lunger. Si chiude sabato 25 con Giampiero Mughini, che alle 18 presenterà il suo nuovo lavoro dialogando con Fabiana Giacomotti, mentre alle 21 sarà la volta di Gioele Dix, presentato da Matteo Severgnini.


